Scadenza: 20 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Startupper School Food è una delle azioni previste nell’ambito del Programma Startupper School Academy e ha l’obiettivo di promuovere la cultura imprenditoriale negli Istituti Secondari Superiori del Lazio, stimolando la creatività e la propensione al fare impresa degli studenti.

Startupper School Food ha un duplice obiettivo: da una parte valorizzare il paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali attraverso una specifica azione formativa rivolta agli studenti  del Lazio, e nel contempo promuovere il tema dell’innovazione declinata in ambito agroalimentare con l’obiettivo di ‘rinnovare’ la ristorazione regionale aumentandone gli standard creativi.

Interventi ammissibili

L’iniziativa prevede le seguenti attività:

Food Learning: giornata di presentazione della Startupper School Food attraverso un workshop da remoto sul tema “L’imprenditoria food e ristorazione: rischi e opportunità in un settore in continua evoluzione”.

Food Reinventing: presso ciascun istituto partecipante verrà organizzato un incontro con la presenza di uno chef stellato espressione del territorio, suddiviso in 3 fasi

  • Chef Life
  • Food Experience Design
  • Competition

Una Giuria tecnica formata dallo chef, dal docente della Food Experience Design, e da un giornalista di settore selezionerà due istituti per ogni territorio che parteciperanno alla fase finale.

Food Challenge: fase conclusiva presso il Digital Kitchen Lab dello Spazio Attivo Bracciano dove gli studenti degli 8 istituti ammessi alla competizione si sfideranno attraverso tre prove:

  1. The Right Mix
  2. Analisi sensoriale
  3. Talk and speak

Gli istituti saranno valutati da una commissione formata da due chef stellati e un esperto del settore Agrifood.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Istituti Secondari Superiori del Lazio.

Entità del contributo

Food reinventing

I migliori otto studenti per istituto vinceranno un premio messo a disposizione dal partner Carrefour.

Food challenge

Al termine della Food Challenge verranno assegnati i seguenti premi:

  • All’istituto primo classificato un buono acquisto del valore di 1.000 Euro da spendere presso un Carrefour Gourmet
  • All’istituto secondo classificato un buono acquisto del valore di 500 Euro da spendere presso un Carrefour Gourmet
  • Gli otto studenti dell’istituto primo classificato parteciperanno a un chef academy camp presso un’Academy della Regione Lazio
  • Gli otto studenti dell’istituto secondo classificato avranno come premio la partecipazione a un corso di una giornata presso un’Academy della Regione Lazio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per ulteriori informazioni e iscrizioni online vedere la pagina dedicata.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ssa.bracciano@lazioinnova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.