Regione Lazio - Direzione regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo - Area Arti Figurative, Cinema e Audiovisivo
La Street Art rappresenta un percorso di costruzione pubblica e collettiva di processi culturali in cui le aree deputate alla realizzazione degli interventi artistici non sono solo cornice del gesto artistico, ma diventano parte integrante di un luogo, essendo esse stesse valorizzate dallo spazio e dalle architetture in cui sono inserite ed entrando così a far parte di un paesaggio. Tramite queste espressioni artistiche l'opera realizzata interagisce con l'ambiente urbano e stabilisce relazioni visive ed emozionali con i suoi abitanti.
Per il ruolo che ha assunto in questi anni, il linguaggio della Street Art si sta affermando nei programmi istituzionali di valorizzazione delle periferie di numerose città, grandi metropoli o piccoli borghi, laddove si pone la necessità di porre nuovi accenti su paesaggi urbani con operazioni di restyling e, in particolare, nelle situazioni in cui lo spazio pubblico risulta da riqualificare e privo di una sua identità. Attraverso le potenzialità dell'espressione artistica è possibile così riqualificare insediamenti consolidati, presenti in aree che si pongono in relazione con contesti compromessi o che necessitano di recuperare relazioni visive, con una particolare attenzione nei confronti dei territori a margine o periferici in cui si possono innescare o sono già presenti situazioni conflittuali.
Al fine di favorire la fruizione collettiva degli spazi urbani quali espressione del patrimonio sociale, civico e culturale, la Regione promuove e sostiene, tramite la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche, la Street Art quale forma di arte urbana in grado di contribuire, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, a rigenerare, a riconvertire e a valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città.
L’obiettivo del bando è supportare le pubbliche amministrazioni locali, nel processo di rigenerazione urbana, al fine di favorire la fruizione degli spazi comuni.
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana, da attuare attraverso una o più opere di Street Art.
Il bando finanzia attività finalizzate alla creazione di opere di street art, quali ad esempio:
Saranno privilegiate tecniche di realizzazione che si avvalgano di materiali riciclati, riciclabili o a basso impatto ambientale.
Sono ammesse tecniche esecutive a discrezione dell’artista purché siano in grado di garantire la conservazione dell’opera all’aperto.
Le opere dovranno avere la caratteristica della “originalità”, intesa come nuova realizzazione, inedita.
La proposta progettuale potrà coinvolgere anche più superfici e/o più aree, purché nell’ambito di un intervento unitario.
L’intervento dovrà essere realizzato su superfici/aree individuate nel territorio comunale che siano nella disponibilità del proponente, o di altre pubbliche amministrazioni che diano il consenso all’uso, o di pertinenza privata previo accordo del privato con l’ente locale.
L’intervento da realizzare dovrà ispirarsi alle seguenti tematiche
La domanda di contributo può essere presentata dai Comuni del Lazio, da Roma Capitale e le sue articolazioni territoriali-Municipi. È ammessa la partecipazione in partenariato. In questo caso la presentazione del progetto è responsabilità di un Ente Capofila. Attenzione! Potrà essere presentata una sola richiesta di contributo, in forma singola o associata.
I Comuni potranno associarsi tra di loro solo nell’ambito della stessa Provincia di appartenenza o della Città metropolitana di Roma Capitale; le articolazioni territoriali-Municipi di Roma Capitale potranno associarsi solo all’interno del Comune stesso.
La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2020 ammonta a 200.000 Euro, così suddivisi:
Il contributo regionale per ciascuna proposta ammessa sarà pari al 100% del costo totale ammissibile, ma comunque non superiore all’importo di 25.000 Euro.
Ai fini dell’erogazione dei contributi regionali, saranno considerate ammissibili le seguenti spese
a. realizzazione dell’opera:
b. compenso per l’eventuale curatore per la progettazione e lo sviluppo del progetto, in caso di interventi complessi (entro il 10% dell’importo complessivo)
c. assicurazione infortuni a favore dell’artista/artisti e delle maestranze impegnate nella realizzazione dell’opera
d. comunicazione/animazione territoriale (entro il 15% dell’importo complessivo)
e. IVA, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente
Sarà necessario che gli importi della voce “a. realizzazione dell’opera” e “b. compenso per l’eventuale curatore” siano supportati da preventivi da richiedere all’artista/artisti in fase di inoltro della propria idea progettuale e all'eventuale curatore in fase di proposta e descrizione della propria opera di coordinamento. I soggetti proponenti si faranno carico dell’occupazione di suolo pubblico e dei costi per le autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle attività.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Criteri di valutazione
Il punteggio minimo che costituisce la soglia per l’accesso al contributo è pari a 30 punti e dovrà essere raggiunto per effetto dell’applicazione dei soli criteri di valutazione, prescindendo da quelli di premialità.
La Commissione, valutate le proposte presentate sulla base dei criteri sopradescritti, definisce la graduatoria di merito ed indica il contributo concedibile.
A parità di punteggio, verrà preso in considerazione l’ordine cronologico di ricezione del dossier di candidatura, in base alla data e all’ora risultanti dall’indirizzo di posta elettronica certificata. Anche il tempismo nell'invio della proposta può, quindi, risultare decisivo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.