Regione Lazio
La Regione intende sostenere il rinnovo dei veicoli impiegati per l’autoservizio pubblico non di linea sostenendo l’acquisto di veicoli con alimentazioni a basso impatto ambientale e, se del caso, con accesso per sedie a rotelle.
Sono agevolabili gli acquisti di veicoli M1 che hanno entrambe le seguenti caratteristiche:
È ammissibile solo l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del Beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato.
È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario di cui all’art. 1, comma 136 della Legge 124/2017, nel qual caso il Beneficiario è il soggetto utilizzatore, che deve risultare tale dal documento unico di circolazione.
I Veicoli Agevolati non devono essere alienati, ceduti o distratti nei 3 anni successivi all’erogazione del saldo del contributo, salvo:
La richiesta di erogazione del Contributo deve essere presentata entro 9 mesi dalla Data di Concessione e quindi entro la medesima data deve essere completato l’acquisto dei Veicoli Ammessi.
I beneficiari sono i Titolari Taxi o NCC, vale a dire persone fisiche o giuridiche titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi o dell’autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC), in entrambi i casi regolarmente rilasciata da un Comune del Lazio (compresa Roma Capitale) e non sospesa né revocata. In caso di licenze o autorizzazioni conferite in cooperativa il Titolare Taxi o NCC e Beneficiario del Contributo è il titolare originario conferente o la cooperativa conferitaria, a seconda di chi dei due abbia l’onere di acquistare i veicoli per l’esercizio del servizio.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.078.999 Euro.
Il contributo è a fondo perduto a seconda del livello di emissioni CO2 (WLTP) di ciascun veicolo ammissibile acquistato:
Nel caso di veicoli ammissibili con il codice carrozzeria SH è previsto un contributo integrativo pari a 5.000 Euro per l’allestimento per l’accesso per sedie a rotelle. A ciascun beneficiario non può essere comunque concesso un contributo pari o superiore a 100.000 Euro, nel caso in cui la Domanda presentata riguardi l’acquisto di più veicoli.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023 e fino alla chiusura per esaurimento della dotazione finanziaria stabilita.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.