Scadenza: 25 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – LAZIOcrea S.p.A.

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio ha redatto il Progetto “GenerAzioni 3 – La Regione Lazio per i Giovani” che prevede, tra i vari interventi a sostegno delle nuove generazioni, l’Azione “LAZIOSound” un programma di azioni - a regia regionale - capace di supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

In questo contesto, il bando LAZIOsound live intende selezionare almeno cinque proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio musicale giovanile degli artisti under 35 del Lazio, rafforzare il sistema musicale regionale e la relativa offerta, dandone visibilità ed incentivandone fattivamente la presenza sul mercato attraverso la produzione e la realizzazione di eventi, rassegne e festival musicali.

Interventi ammissibili

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere l’organizzazione di uno o più festival/eventi musicali/rassegne, al fine di valorizzare la partecipazione di giovani cantautori o gruppi giovanili del Lazio nel panorama culturale e nel calendario delle manifestazioni artistiche e culturali regionali, nazionali o internazionali.

Il progetto presentato dovrà:

  • prevedere la programmazione di un cast artistico composto da uno o più artisti/band/gruppi musicali. Tale cast artistico deve essere composto per almeno i 2/3 da giovani artisti che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti) e siano residenti o domiciliati nel Lazio. Il restante 1/3 può essere composto anche senza rispettare i predetti vincoli;
  • prevedere il coinvolgimento di artisti di chiara fama, che possono essere esclusi dal rispetto dei requisiti di cui al punto precedente;
  • realizzarsi nella Regione Lazio, in una o più venue(s) che rispettino la normativa vigente anche inerente il pubblico spettacolo.

Attenzione! I suddetti requisiti devono essere posseduti dagli artisti/band/gruppi musicali al momento della pubblicazione del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare Associazioni e Società o Titolari di Partiva I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale o residenza nella Regione Lazio;
  • non svolgere attività politiche in qualunque forma
  • svolgere alla data di pubblicazione del bando attività nel campo della musica, in particolare dell’organizzazione di eventi, festival e/o rassegne.

Attenzione! Ogni soggetto proponente può presentare al massimo un progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Intensità del contributo: 80%

Importo massimo erogabile: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando risulta competitivo, l’intenzione è di selezionare almeno cinque proposte progettuali.

Attenzione! Le attività contenute nella proposta progettuale dovranno concludersi entro 8 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie, fermo restando che LAZIOcrea S.p.A. si riserva di modificare le modalità e le tempistiche di esecuzione anche in considerazione di eventuali provvedimenti emanati in relazione al contenimento del virus COVID-19 (Cfr. art. 4, pag. 5 del bando).

Verifica con cura le spese ammissibili. Conoscere quest’ultime ti permetterà di comprendere quali voci di costo puoi includere nel budget della tua proposta progettuale (cfr. art. 5, pagg. 6-8 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l’ente finanziatore al: bandicultura@laziocrea.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.