Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore
Il bando si rivolge alle case editrici che abbiano interesse a realizzare prodotti utili a promuovere la conoscenza all’estero dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale – 1972), anche attraverso opere editoriali, guide, modalità di fruizione multimediale, percorsi virtuali e/o mappe interattive.
I progetti dovranno essere finalizzati a:
La proposta progettuale presentata dovrà svilupparsi su due macro aree, tra loro interconnesse e correlate:
La realizzazione del progetto nella sua interezza deve essere finalizzata a produrre la gestione integrata di diverse modalità di lettura e fruizione dei contenuti editoriali, anche con l’ausilio di guide, mappe interattive e/o percorsi virtuali, a cui affiancare immagini, fotografie, illustrazioni (che potranno essere inserite nel volume o costituire l’oggetto di una pubblicazione a parte), video e audio declinati sempre secondo il tematismo UNESCO.
Attenzione! I progetti, non devono prevedere finanziamenti destinati alla gestione ordinaria delle attività svolte dal soggetto proponente, né siano finalizzati ad attività di studio e ricerca.
Possono partecipare editrici con comprovata esperienza nel settore dell’editoria per il turismo culturale, in possesso di tutti i seguenti requisiti speciali:
Dotazione finanziaria complessiva: 354.653 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Tutti i contenuti dovranno essere prodotti, oltre che in lingua italiana, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco per la divulgazione all’estero, ma, a parità di punteggio, sarà considerato elemento di preferenza la capacità e/o possibilità di tradurre, oltre a quelle indicate, anche in una o più lingue, come, ad esempio, tra il cinese, l’arabo e l’ebraico e/o altre lingue considerate “difficili” ancorché di grande diffusione numerica di parlanti. I contenuti dovranno tener conto dei diversi destinatari a cui sono rivolti attraverso la predisposizione di distinti percorsi tematici (Cfr. art. 3, pag. 4 del bando).
Rispetto alle fasi progettuali (Cfr. art. 3, pag. 4 del bando), per la parte editoriale tradizionale dovranno essere previste nel dettaglio le seguenti fasi:
Se hai bisogno di chiarimenti, contatta il seguente indirizzo mail: c-ll.sitiunesco@cultura.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.