Commissione Europea – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima
Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:
Asse di intervento - Ambiente
Asse di intervento - Azione per il clima
Nello specifico, la call per "Accordi quadro di partenariato per sovvenzioni di funzionamento a organizzazioni europee no-profit ambientaliste, climatiche ed energetiche", riguarda gli accordi quadro di partenariato LIFE per sovvenzioni operative (FPA OG). Gli accordi quadro di partenariato (FPA) sono strumenti di cooperazione a lungo termine che fungono da ombrello per sovvenzioni regolari o ricorrenti a enti senza scopo di lucro coinvolti nello sviluppo, nell'attuazione e nell'applicazione della legislazione e delle politiche dell'UE e che sono principalmente attivi nel nel settore dell’ambiente o dell’azione per il clima, compresa la transizione verso l’energia pulita.
Gli FPA rappresentano un prerequisito per poter firmare convenzioni annuali di sovvenzione operativa specifica (SGA), ma non creano alcuna legittima aspettativa o diritto a ottenerli
Le convenzioni quadro di partenariato definiranno le condizioni quadro che disciplinano le sovvenzioni ai partner che realizzano attività, sulla base di un piano d'azione schematico biennale e di obiettivi generali concordati. Questa convenzione di primo livello non costituisce tuttavia l'obbligo per l'autorità concedente di concludere una convenzione di sovvenzione specifica per una sovvenzione di funzionamento annuale.
A seconda del numero e della qualità delle proposte, si prevede di firmare tra 30 e 35 partenariati quadro.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
I candidati devono essere organizzazioni non governative che sono:
Il budget totale indicativo stanziato per le sovvenzioni di funzionamento nell'ambito di questo bando per la convenzione quadro di partenariato è di 28.740.000 Euro, ovvero 14.370.000 Euro per anno SGA.
Per le sovvenzioni di funzionamento specifiche che saranno finanziate nell'ambito degli accordi quadro di partenariato, l'importo della sovvenzione sarà definito applicando un tasso di cofinanziamento massimo del 70% ai costi ammissibili. L'importo massimo della sovvenzione di funzionamento per anno finanziario sarà pari a 700.000 Euro.
Pagina web Funding and Tenders
CALL ID: LIFE-2024-NGO-OG-FPA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per essere presi in considerazione per una sovvenzione di funzionamento LIFE, i candidati devono presentare proposte sia nell'ambito degli inviti FPA che SGA:
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-NGO@ec.europa.eu. Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.