Commissione Europea – Programma LIFE: Ambiente e Azioni per il Clima
Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è uno dei maggiori strumenti per la realizzazione del Green Deal Europeo attraverso i suoi quattro sottoprogrammi.
Il tema dell’invito a presentare proposte riguarda i progetti di assistenza tecnica LIFE (TA-CAP). L'obiettivo dell’invito è rafforzare la capacità degli Stati membri e dei Paesi associati al programma LIFE di raggiungere e sostenere i (potenziali) candidati nella presentazione delle loro proposte. I progetti devono avere un impatto su uno o entrambi i seguenti obiettivi:
Le attività possono includere:
I progetti dovrebbero avere una durata di 36 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Almeno un partecipante deve essere un'autorità competente responsabile dell'attuazione del programma LIFE di uno degli Stati membri o dei Paesi associati al programma LIFE. In linea di principio, l'autorità nazionale deve partecipare al consorzio in qualità di coordinatore del progetto TA-CAP.
Attenzione! Saranno finanziati circa 20 progetti. Ogni Paese ammissibile può ricevere una sola sovvenzione per un progetto TA-CAP.
Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro
Range di budget per progetto: 350.000 Euro – 450.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 95%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: LIFE-2025-TA-CAP
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail almeno 7 giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.