Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 29.600
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria con il bando intende concedere contributi per i progetti volti all’istituzione e/o al sostegno delle “Comunità del cibo e della biodiversità agricolo e alimentare”. Il tipo di operazione persegue l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’agrobiodiversità regionale e la valorizzazione della stessa e dei prodotti derivati tramite il coinvolgimento e l’aggregazione dei vari soggetti coinvolti e inoltre di favorire la promozione territoriale e le specificità regionali, in particolare dell’entroterra.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per:

  • costituzione della Comunità del cibo (spese notarili, di registrazione, segreteria)
  • iniziative di comunicazione e promozione (eventi, spazi, brochure, ecc.)
  • lo studio, il recupero e la trasmissione di conoscenze sulle risorse genetiche di interesse alimentari e agrario locali;
  • azioni di promozione per la realizzazione di forme di filiera corta, di vendita diretta, di scambio e di acquisto di prodotti agricoli e alimentari nell'ambito di circuiti locali;
  • lo studio e la diffusione di pratiche proprie dell'agricoltura biologica e di altri sistemi colturali a basso impatto ambientale e volti al risparmio idrico alla minore emissione di anidride carbonica, alla maggiore fertilità dei suoli e al minore utilizzo di imballaggi per la distribuzione e per la vendita dei prodotti;
  • lo studio, il recupero e la trasmissione dei saperi tradizionali relativi alle colture agrarie, alla naturale selezione delle sementi per fare fronte ai mutamenti climatici e alla corretta alimentazione;
  • la realizzazione di orti didattici, sociali, urbani e collettivi, quali strumenti di valorizzazione delle varietà locali, educazione all'ambiente e alle pratiche agricole, aggregazione sociale, riqualificazione delle aree dismesse o degradate e dei terreni agricoli inutilizzati
  • le spese relative alle attività di animazione della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare – 22 maggio”.

Le spese e gli interventi devono essere localizzate sul territorio della Regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le Comunità del cibo e della biodiversità agricolo e alimentare costituite in associazione in una data successiva al 16/12/2022 e tuttora operanti e che coinvolgano almeno n. 5 aziende agricole, prioritariamente coltivatori o allevatori di risorse genetiche iscritte all’Anagrafe nazionale e almeno n. 1 soggetto scientifico con consolidata esperienza nel campo della caratterizzazione, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 29.600 Euro.

L’importo del finanziamento concedibile per i progetti volti all’istituzione e/o al sostegno delle “Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” è pari a 7.000 Euro IVA compresa a progetto.

Un finanziamento aggiuntivo pari a 1.600 Euro IVA compresa potrà essere richiesto separatamente dalle Comunità del cibo per un progetto di organizzazione di un evento nell’ambito della “Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 2 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 3 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.