Scadenza: 14 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 248.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare progetti pervenuti dalle Diocesi che promuovono il benessere multidimensionale dei giovani al fine di  contrastare la dispersione scolastica e rafforzare le competenze degli adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale.

Interventi ammissibili

Gli intreventi ammissibili riguardano attività di doposcuola e di rafforzamento delle competenze degli adolescenti e giovani a rischio di esclusione sociale, con particolare riferimento alle attività di oratorio o similari quali spazi in grado d’intercettare giovani in situazione di fragilità, luoghi d’incontro/confronto di esperienze, culture ed opportunità diverse, che possono mettere in campo forme di aggregazione giovanile e azioni di peer education finalizzate a contrastare l’isolamento sociale, e dislocate spesso in realtà locali in cui spesso sono l’unica opportunità per i giovani.

Le attività dovranno dunque perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  • contrasto del disagio, della devianza in ambito minorile, dell’abbandono scolastico e della marginalizzazione;
  • rafforzamento delle competenze anche digitali nell’ambito delle attività del “doposcuola”.

Attenzione! Le azioni devono concludersi entro i 12 mesi dalla comunicazione della Regione alla Conferenza Episcopale Ligure-Pastorale Giovanile di finanziamento dei progetti.

Chi può partecipare

La Regione Episcopale Ligure, costituitasi come organismo unitario a carattere regionale, presenterà un progetto complessivo con le azioni/interventi da realizzare in almeno 4 Diocesi / 15 Parrocchie del territorio ligure.

Ciascuna Diocesi interessata potrà presentare alla Conferenza Episcopale Ligure-Pastorale Giovanile la propria proposta progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 248.000 Euro e verrà erogata a favore della Conferenza Episcopale Ligure-Pastorale Giovanile con le seguenti modalità:

  • un acconto del 50% a seguito di comunicazione della Regione alla Conferenza Episcopale Ligure Pastorale Giovanile di finanziamento dei progetti;
  • un ulteriore acconto del 40% a 3 mesi dalla data di cui al precedente punto a seguito di presentazione di una relazione intermedia sullo stato di attuazione degli interventi;
  • il saldo del restante 10% a seguito di presentazione di relazione finale sull’attuazione degli interventi e del resoconto a consuntivo delle relative spese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le diocesi potranno presentare alla Conferenza Episcopale Ligure-Pastorale Giovanile la propria proposta progettuale entro il 14 luglio 2023.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo mail: liguriainforma@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.