Liguria - Avviso pubblico per la realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale “Abilità al plurale 3”

Scadenza: 18 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria con il bando, finanziato sulla Priorità 3 del PR FSE+, intende dar vita a progetti integrati, da attivare sui territori provinciali, volti ad offrire ai soggetti svantaggiati esperienze personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate a una reale integrazione nei processi produttivi, a consolidarne la presenza nel mercato del lavoro e a creare nuova occupazione, ma anche a fornire strumenti per formare e consolidare la cittadinanza attiva degli stessi, intervenendo su più fronti in una logica di sistema.

Interventi ammissibili

Sono ammesse al finanziamento dell’avviso operazioni basate su un’idea centrale che le caratterizza anche strategicamente, che prevedano contestualmente la realizzazione di una pluralità di progetti (azioni), anche con l’utilizzo della complementarietà FESR congiuntamente al FSE+, ed il coinvolgimento di diversi soggetti attuatori. Sono finanziabili le seguenti tipologie di azioni/strumenti ammissibili:

  • Orientamento (attività individuale);
  • Formazione (destinata alle persone svantaggiate);
  • Tirocinio extracurriculare/work experience;
  • Percorsi integrati di inclusione socio-lavorativa
  • Percorsi integrati di formazione in situazione
  • Percorsi integrati di socializzazione
  • Complementarietà FESR (per nuova impresa e nuovo ramo d’azienda);
  • Incontro domanda/offerta (solo per chi non viene assunto dall’azienda ospitante il tirocinante);
  • Bonus assunzionale;
  • Progettazione, comunicazione, sensibilizzazione, divulgazione e monitoraggio dell’iniziativa;
  • Tutoraggio durante l’inserimento al lavoro, in work experience o in un percorso previsto dalla DGR 283/2017 così come integrata dalla DGR 513/2024 (tutoraggio inserimento)
  • Indennità di frequenza alla persona svantaggiata per le ore di effettiva presenza nell’azione “formazione”
  • Attività seminariali e di affiancamento funzionali alla migliore riuscita delle attività progettuali e della ricaduta sul territorio rivolte a destinatari dell’operazione, operatori e famiglie dei destinatari coinvolti.

Sono finanziabili sul presente avviso Percorsi integrati dedicati ai soggetti per i quali è prevedibile lo sviluppo di abilità lavorative tali da consentire il successivo inserimento occupazionale e/o a soggetti che, pur presentando condizioni personali tali da non consentire (o consentire difficilmente) loro di raggiungere i requisiti minimi per un effettivo inserimento lavorativo, possono acquisire un concreto beneficio dall’attività di socializzazione in ambiente di lavoro o similare. I destinatari dell’avviso sono disoccupati, inoccupati e inattivi di età non inferiore ai 16 anni compiuti.

Le azioni devono avere ricaduta sul territorio ligure.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Sono considerati soggetti proponenti Partenariati già esistenti o appositamente costituiti da una pluralità di organismi (massimo 7 partner), con competenze ed esperienze diversificate, per elaborare e realizzare azioni integrate nell’ambito dell’iniziativa.

Possono partecipare alla costituzione dei Partenariati ed alle successive attività, tutti gli enti, gli organismi e le istituzioni, pubbliche e private, che operano nei settori tematici oggetto dell’Iniziativa ovvero che possono apportare un valore aggiunto alla stessa. Possono altresì aderire al Partenariato le imprese che, riconoscendosi nelle finalità, si impegnino allo svolgimento di specifiche attività del progetto. Più nello specifico le categorie di soggetti proponenti comprendono (elenco non esaustivo):

  • amministrazioni pubbliche;
  • parti datoriali e sindacali ed altre associazioni di categoria;
  • associazioni, enti di volontariato, cooperative sociali, reti cooperative, consorzi;
  • imprese e loro consorzi;
  • istituti di credito e loro fondazioni;
  • organismi formativi accreditati per la macrotipologia 4;
  • organismi accreditati ai servizi al lavoro;
  • enti di ricerca;
  • organizzazioni internazionali e non governative;
  • enti pubblici e privati che svolgono servizi sociali, sanitari ed assistenziali;
  • forme di partenariato locale/reti che hanno tra le proprie finalità la lotta all’emarginazione attraverso l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro.

L’importo di finanziamento pubblico complessivo richiesto per l’operazione non deve essere inferiore a 100.000 Euro e non deve superare i 700.000 Euro.

Pena la non ammissibilità, o decadenza, del finanziamento, le attività previste nelle operazioni finanziate dall’avviso non possono essere oggetto di altri finanziamenti pubblici.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le candidature devono essere presentate dal 2 settembre 2024 fino alle ore 12,00 del 18 ottobre 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4.1, pag. 23 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 13, pagg. 39-42 del bando). 

Hai bisogno di maggiori informazioni? A partire dal 2 settembre 2024 fino all'11 ottobre 2024, per qualsiasi informazione e/o chiarimento sarà possibile inviare una e‐mail a: formazione.orientamento@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.