Liguria – Avviso pubblico per la selezione dei Gruppi di Azione Locale per la Pesca (GAL Pesca) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL)

Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 2.033.884
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato a realizzare un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili possono essere:

  • azioni di preparazione al CLLD;
  • attuazione della strategia CLLD;
  • spese di gestione e animazione CLLD.

L’ambito territoriale degli interventi è relativo alle aree costiere, insulari ed interne dipendenti da attività di pesca e acquacoltura, con una popolazione minima di 50.000 abitanti (Cfr. sez. 4.3, pag. 4 del bando).

Gli elementi per la definizione della SSL sono descritti all’art. 6 del bando.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiare sono i Gruppi d'Azione Locale (GAL Pesca) composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati.

In particolare possono richiedere il sostegno preparatorio:

  • i partenariati già costituiti che hanno attuato strategie di sviluppo locale nell’ambito della Priorità 4 del PO FEAMP 2014-2020;
  • i partenariati di nuova costituzione già costituiti;
  • i partenariati di nuova costituzione costituendi.

Possono invece chiedere l’attuazione della SSL i soggetti già costituiti in partenariato.

Ulteriori informazioni circa la composizione del GAL Pesca sono disponibili alla sezione 4.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.033.884 Euro, di cui:

  • 41.166 Euro per le azioni di preparazione CLLD;
  • 1.594.174 Euro per l’attuazione della strategia CLLD;
  • 398.544 Euro per le spese di gestione e animazione CLLD.

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 4.6, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. sez. 7.3, pagg. 12-24 del bando).

Il responsabile del procedimento è il dirigente del Settore Politiche Agricole e della Pesca della Regione Liguria. Sarà attivato, se richiesto, uno spazio FAQ in cui confluiranno tutte le risposte della Regione alle domande che perverranno dal territorio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.