Regione Liguria
La Regione Liguria con l’avviso intende dare continuità alle attività già finanziate per la realizzazione su tutto il territorio regionale di progetti integrati per la gestione (approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, conservazione, preparazione e distribuzione) delle eccedenze alimentari che prevedono l’acquisto di attrezzature strumentali.
Il bando è predisposto al fine di contribuire alla realizzazione di azioni di contrasto allo spreco alimentare e alla riduzione della produzione dei rifiuti alimentari attraverso il cofinanziamento di azioni volte alla solidarietà sociale.
Le spese ammissibili sono riferibili all’acquisto delle attrezzature strumentali e alla copertura dei costi di gestione. Le spese ammissibili relative all’acquisto delle attrezzature strumentali sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
La durata dei progetti è di 1 anno a decorrere dalla data di comunicazione di ammissibilità del progetto.
L’avviso è rivolto ai Comuni liguri in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti all’articolo 3 del bando, pagina 20 e 21.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 110.000 Euro, che verranno equamente suddivisi ai Comuni per un massimo di 20.000 Euro da spendere entro un anno dall’attribuzione dei fondi.
I fondi potranno essere devoluti in tutto o in parte, sotto forma di contributo del Comune, alle organizzazioni senza scopo di lucro presenti sul territorio regionale, con le quali il Comune stesso stipuli o abbia già stipulato accordi per il recupero delle eccedenze alimentari.
La percentuale massima del contributo concesso è pari all’ 80% delle spese ammissibili relative all’acquisto delle attrezzature strumentali, con un limite massimo pari a 20.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Bando (BURL n° 48, parte II, pubblicato in data 29/11/2023, a pagina 19)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 21 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pag. 22 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.