Regione Liguria
L’avviso riguarda l’ampliamento dell’attuale offerta di percorsi triennali IeFP, i quali consentono:
I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale concorrono, infatti, a ridurre il tasso di abbandono formativo e forniscono un apporto significativo anche nel contrasto al fenomeno dei NEET, alla riduzione della povertà educativa e al miglioramento dell’occupazione giovanile. Per tali motivi, la Regione Liguria intende potenziarne l’offerta.
L’avviso finanzia la realizzazione del triennio formativo 2024/2027 di n. 36 percorsi di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale per le figure professionali elencate nella Tabella all’Articolo 5 del bando, articolate secondo le seguenti Aree formative. Ogni Area prevede, inoltre, le seguenti ore totali per il triennio:
La formazione per aree formative di cui sopra può essere erogata attraverso diverse metodologie didattiche, nel rispetto dei riferimenti percentuali minimi e massimi indicati a pagina 16 del bando.
I percorsi di Istruzione e Formazione professionale di secondo ciclo sono rivolti ai soggetti nella fascia di età in diritto-dovere di istruzione e formazione, in possesso dei requisiti di accesso ai singoli percorsi. In via prioritaria, i destinatari dell’azione formativa sono i giovani che alla data del 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo triennale, non hanno compiuto i sedici anni di età.
Possono presentare domanda di candidatura:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 11.760.000 Euro, suddivisi tra le Province liguri secondo quanto riportato nella Tabella a pagina 19 del bando.
Il costo massimo ammissibile per ogni anno è pari a 100.000 Euro per percorsi non articolati.
Il costo massimo ammissibile per la seconda e terza annualità per i percorsi articolati su due indirizzi è pari a 120.000 Euro.
È previsto, tuttavia, un meccanismo di rimodulazione degli importi massimi riconoscibili sulla base del numero degli allievi finali presenti alla fine dell’annualità formativa (Cfr. Art. 9, pag. 19 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13, pagg. 24-29 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Potrai trovare tutti i riferimenti utili sulla pagina contatti della Regione Liguria.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.