Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Genova – Regione Liguria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a favorire la sottoscrizione di nuovi contratti di locazione per l’insediamento di attività artigianali, commerciali e imprenditoriali nel Centro Storico di Genova incentivando l’apertura di nuove attività d’impresa o l’apertura di nuove sedi operative come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana del centro storico.

Il Comune Genova ha l’obiettivo di creare nel Centro Storico un hub artistico, artigianale, commerciale e produttivo – in particolare nella lavorazione del jeans – che abbia ricadute virtuose anche in termini turistici.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la stipula, successivamente alla data di pubblicazione del bando, di un nuovo contratto di locazione commerciale all’interno del perimetro del Centro Storico (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando) e devono rispettare le seguenti condizioni:

  • riguardare locali con vetrine ed accesso a piano strada prospicienti le vie, piazze o spazi pubblici, ovvero che non affaccino su slarghi, piazze o spazi di esclusiva proprietà privata non aperti al pubblico che risultino non locati da almeno tre mesi e con canone non superiore ai valori OMI;
  • riguardare attività dirette alla creazione e/o alla commercializzazione di opere artistiche purché prodotte autonomamente, nonché ad attività di artigianato non alimentare.
  • essere in possesso dei requisiti soggettivi espressi all’art. 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • micro, piccole e medie imprese;
  • liberi professionisti.

Gli enti richiedenti, per poter accedere ai contributi, devono essere in possesso dei requisiti soggettivi indicati all’Articolo 4 del bando.

Ricorda! Il contributo potrà esser erogato anche a chi subentra in un’attività aperta grazie al contributo garantendo la sopravvivenza dell’attività medesima, evitandone la chiusura, a fronte di impossibilità alla prosecuzione degli originari beneficiari.

Entità del contributo

Il contributo sarà graduato nell’ammontare come segue:

  • Contributo base per i conduttori di immobili siti negli assi viari principali così come meglio definiti all’art. 7 e nella rappresentazione grafica allegata al presente bando:
  1. 500 Euro al mese per un massimo di 30 mensilità per i locali con superficie inferiore a 100 mq;
  2. 1.000 Euro al mese per un massimo di 30 mensilità per i locali con superficie uguale o superiore a 100 mq.
  • Contributo premiale per i conduttori di immobili siti negli assi viari secondari così come meglio definiti all’art. 7 e nella rappresentazione grafica allegata al presente bando:
  1. 500 Euro al mese per un massimo di 36 mensilità per i locali con superficie inferiore a 100 mq;
  2. 1.000 Euro al mese per un massimo di 36 mensilità per i locali con superficie uguale o superiore a 100 mq.
  • Contributo speciale per i conduttori di immobili siti via del Campo e in via di Pré così come meglio definiti nella rappresentazione grafica allegata al presente bando:
  1. 700 Euro al mese per un massimo di 36 mensilità per i locali con superficie inferiore a 100 mq;
  2. 1.200 Euro al mese per un massimo di 36 mensilità per i locali con superficie uguale o superiore a 100 mq.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pag. 7 del bando).

I contributi saranno erogati, nel limite delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande (bando a sportello). Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bonusaffitticaruggi@comune.genova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.