Regione Liguria
La Regione Liguria con il bando persegue l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spopolamento delle zone rurali più marginali della Regione attraverso il miglioramento o ampliamento di infrastrutture su piccola scala: strade di accesso ai centri abitati marginali, piccoli acquedotti per uso potabile e impianti per la produzione e la distribuzione di energia termica da biomasse forestali e/o da scarti e sottoprodotti agricoli o agro-industriali.
Gli investimenti devono riguardare esclusivamente le spese relative agli investimenti di realizzazione di infrastrutture ad uso della collettività. Il proprietario/gestore deve pertanto garantire l’accessibilità a tutti gli utenti potenziali dell’infrastruttura o del servizio realizzato. Sono ammissibili esclusivamente gli investimenti di realizzazione delle infrastrutture su piccola scala, relativi a:
L’applicazione della sottomisura è limitata ai comuni ricadenti nelle aree rurali con problemi di sviluppo (aree D) con un numero di abitanti inferiore ai 4.000 e ai comuni ricadenti nelle aree rurali intermedie (aree C) con un numero di abitanti inferiore ai 2.500. Il numero di abitanti è determinato alla data del 1° gennaio 2024.
Possono beneficiare dei contributi:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.048.300 Euro.
L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile sostenuta.
Non sono ammissibili a finanziamento le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 5.000 Euro.
Non sono ammissibili a finanziamento le spese relative ad infrastrutture il cui costo totale è complessivamente pari o superiore a 500.000 Euro, IVA e spese tecniche escluse.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 28 Agosto 2024 e sino alle ore 12:00 di lunedì 30 Settembre 2024.
Attenzione! Il bando è a graduatoria con procedura “Stop and Go”. La procedura “Stop and Go” prevede, durante il periodo di apertura del bando, l’individuazione di sottofasi di raccolta delle domande di sostegno. Le sottofasi sono così individuate:
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 8-9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. “Criteri di selezione”, pagg. 10-11 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapiti telefonico: +39 010 548.51
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.