Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Finanziamento Massimo
€1.300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Liguria per rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione a tutti gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, nei limiti delle risorse disponibili, ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie, e certificate.

Interventi ammissibili

La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali in possesso del richiedente, anche nel caso di acquisti effettuati on line.

Chi può partecipare

I destinatari della borsa di studio sono gli alunni iscritti alle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, nonché agli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, nell’anno scolastico 2024/2025.

Possono presentare la domanda:

i residenti nel comune di Genova (domanda online)
i residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova (domanda cartacea)

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare in possesso dell’attestazione ISEE 2024 il cui indicatore non superi 50.000 Euro, al netto degli abbattimenti previsti al paragrafo 3.1, per ogni figlio avente i suddetti requisiti (iscrizione e residenza).

Entità del contributo

L’importo massimo della borsa di studio, differenziato per i diversi ordini scolastici, è il seguente:

  • 800 Euro per la scuola secondaria di primo grado;
  • 1.100 Euro per le istituzioni scolastiche o formative del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado

Le borse di studio sono erogate secondo le seguenti percentuali delle spese sostenute e documentate:

  • il 60% della spesa con indicatore ISEE 2024 inferiore ad 30.000 Euro;
  • il 55% della spesa con indicatore ISEE 2024 da euro 30.001 ad euro 40.000;
  • il 50% della spesa con indicatore ISEE 2024 da euro 40.001 ad euro 50.000.

I singoli Comuni possono compartecipare con propri fondi alle spese relative alle borse di studio e possono altresì disporre un decremento fino a 5 punti percentuali dei valori da erogare sopra definiti.

Il contributo da erogare non può essere inferiore a 20 Euro.

La partecipazione a più graduatorie relative alle borse di studio non può portare al superamento dell’entità massima della borsa di studio, stabilita in 1.300 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando - Residenti nel comune di Genova

Bando - Residenti nei comuni della Liguria escluso Genova

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Residenti nel comune di Genova

Residenti nei comuni della Liguria escluso il comune di Genova

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.