Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Per l’anno scolastico 2024/2025 è prevista l’erogazione di contributi per l’assistenza scolastica e la promozione del diritto allo studio nelle scuole dell’infanzia sulla base dei criteri individuati nel Piano regionale per il diritto allo studio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

Per scuole dell’infanzia convenzionate:

  • offerta educativa sul territorio ligure. Il contributo regionale verrà assegnato tenuto conto del numero di sezioni complessive, è prevista inoltre una quota aggiuntiva per le sezioni ubicate in territorio montano.
  • progetti finalizzati all’inserimento di disabili, minori stranieri, e lotta al disagio sociale.
  • interventi derivanti da situazioni di emergenza strutturale, non prevedibili al momento dell’elaborazione del piano dell’offerta formativa cagionate da eventi atmosferici particolarmente avversi.
  • istituzione di nuove scuole per l’infanzia in territori ove è assente o insufficiente rispetto alla domanda l’offerta formativa, purché coerenti con il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica.

Per scuole paritarie per l’infanzia non convenzionate:

  • offerta educativa sul territorio ligure. Il contributo verrà assegnato sulla base del numero delle sezioni appartenenti a ogni scuola paritaria.
  • interventi derivanti da situazioni di emergenza strutturale, non prevedibili al momento dell’elaborazione del piano dell’offerta formativa cagionate da eventi atmosferici particolarmente avversi;
  • istituzione di nuove scuole per l’infanzia in territori ove è assente o insufficiente rispetto alla domanda l’offerta formativa, purché coerenti con il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica.

Per federazioni o associazioni rappresentative delle scuole dell’infanzia:

  • promozione del coordinamento pedagogico didattico tra le scuole dell’infanzia.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate dai seguenti soggetti:

  • le Scuole dell’infanzia convenzionate
  • le Scuole paritarie per l’infanzia non convenzionate
  • le Federazioni o associazioni

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: liguriainforma@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.