Scadenza: 18 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Liguria intende promuovere e sostenere l’innovazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali, noti e di seguito definiti anche “edicole”, che effettuano vendita della stampa quotidiana e periodica in punti vendita esclusivi. Le principali finalità dell’azione sono:

  • favorire l’innovazione dei prodotti e dei servizi tradizionalmente offerti oltreché lo sviluppo di servizi aggiuntivi e qualificati che si pongono oltre la distribuzione di riviste e quotidiani;
  • favorire un percorso di rilancio delle edicole singole o di loro aggregazioni per innovare il servizio tradizionalmente offerto e ampliare gli interessi e le occasioni che conducono alla frequentazione delle stesse da parte del pubblico;
  • contribuire alla realizzazione di reti di servizi nuovi e integrativi che, utilizzando come elementi di forza la capillarità delle edicole sul territorio e il rapporto di prossimità con i consumatori, si prestino ad ampliare i servizi offerti al pubblico con particolare riferimento al settore dell’informazione turistica e della logistica cosiddetta “dell’ultimo miglio”, nonché ad estendere la possibilità di svolgere l’intermediazione di servizi a valore aggiunto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente le spese riferite a progetti da avviare o avviati a far data dal 1 gennaio 2023 e non conclusi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e riguardanti le seguenti tipologie di interventi:

  • opere inerenti la struttura dei punti vendita, inclusi gli arredi pertinenziali quali tavolini, panchine o postazioni con seduta per consultare testi atti a favorire l’attrattività o lo stazionamento dei clienti o l’offerta di nuovi servizi;
  • dotazioni informatiche per l’erogazione di servizi e informazioni a favore della clientela quali a titolo di esempio non esaustivo: vetrine digitali, totem interattivi o touch screen, licenze software e internet (se tramite canone di abbonamento, iniziativa ammissibile nella durata massima di 12 mesi);
  • attrezzature, strumentazioni o macchinari funzionali a interventi di innovazione, miglioramento e/o ampliamento dei servizi offerti con particolare riferimento al settore dell’informazione turistica e della logistica cosiddetta “dell’ultimo miglio”, nonché ad estendere la possibilità di svolgere l’intermediazione di servizi a valore aggiunto a favore delle amministrazioni territoriali, delle aziende del trasporto pubblico e delle aziende di promozione turistica.

Chi può partecipare

Sono legittimate a richiedere il contributo le edicole, in forma singola o aggregata, nella forma di Consorzi e/o ATS, già costituiti al momento della domanda, che esercitano la seguente attività.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 60% calcolato sulle spese ammesse a contributo.

Sono agevolabili le iniziative per la realizzazione delle quali siano stati ritenuti ammissibili investimenti non inferiori ad 2.500 Euro. Gli investimenti ammissibili al contributo non possono essere superiori ad 10.000 Euro, anche se l’investimento complessivo risulta più elevato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: concessioni.filse@legalmail.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.