Regione Liguria
Il bando intende sostenere il funzionamento dei centri per uomini autori di violenza domestica e di genere.
Ai fini del bando, i Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere (C.U.A.V.), sono strutture il cui personale attua i programmi rivolti agli autori di atti di violenza domestica e sessuale e di genere, per incoraggiarli a adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, al fine di modificare i modelli comportamentali violenti e a prevenire la recidiva. Tali programmi possono essere realizzati sia all’interno sia all’esterno delle mura penitenziarie.
Gli interventi considerati ammissibili riguardano le seguenti spese:
Attenzione! Sono ammissibili le spese sostenute entro il 31/12/2024 per il funzionamento dei C.U.A.V.
Possono beneficiare del contributo gli Enti ed organismi del Terzo Settore che abbiano maturato comprovate esperienze e competenze nell’ambito degli interventi di presa in carico e accompagnamento degli uomini autori di violenza aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze della violenza agita e nella riflessione su modelli relazionali paritari e sulla genitorialità positiva, per un periodo di almeno 3 anni consecutivi.
È ammessa per i soggetti sopra citati la possibilità di operare di concerto, intesa o in forma associata con altri Enti del Terzo Settore e\o istituzioni pubbliche, locali e sanitarie.
Ulteriori requisiti dei soggetti ammissibili sono riportati all’art. 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 54.445 Euro
Il contributo è concesso ripartendo in egual misura la suddetta cifra ai C.U.A.V. operanti in Liguria.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere con particolare attenzione l'Allegato 1 del bando "Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sui requisiti minimi dei centri per uomini autori di violenza domestica e di genere" per avere un chiaro quadro degli obiettivi e dei requisiti che tali centri possiedono al fine di realizzare un progetto pertinente (Cfr. pagg. 7-17 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 50-51 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.