Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando della Regione Liguria, in un’ottica di complementarità ed integrazione rispetto ai fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal PNRR, è volto a finanziare l’offerta di Istruzione Tecnologica Superiore relativa alla “Programmazione 2024” coerentemente con quanto previsto nel “Piano territoriale di programmazione regionale Istituti Tecnologici Superiori per il periodo 2022-2024”. In particolare, l’intervento, riguardante la realizzazione di percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore, persegue le finalità di cui:

  • al PR Liguria FSE+ 2021-2027 in quanto intende rafforzare la formazione post secondaria nell’ambito di un migliorato accesso ad un sistema educativo equo ed inclusivo ed al fine di dare risposta alle esigenze formative dei giovani che possono accedere ad un’offerta di percorsi tecnici altamente specializzanti e di rispondere alle esigenze del tessuto produttivo ligure e sostenerne l’innovazione proponendo percorsi in linea con i fabbisogni di competenze espressi dal mercato del lavoro e con una focalizzazione sugli ambiti prioritari per la strategia regionale di innovazione e ricerca per la specializzazione intelligente;
  • al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in particolare alla Missione 4, componente 1, che prevede interventi di rafforzamento degli ITS Academy e più precisamente: l’incremento del numero degli iscritti ai percorsi ITS; il potenziamento dei laboratori con tecnologie 4.0; la formazione dei docenti perché siano in grado di adattare i programmi formativi ai fabbisogni delle aziende locali; lo sviluppo di una piattaforma digitale nazionale per le offerte di lavoro rivolte agli studenti in possesso di qualifiche professionali.

Interventi ammissibili

È ammissibile a finanziamento la creazione di percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore relativi alla “Programmazione 2024” e più precisamente percorsi ITS biennali o triennali per la formazione delle figure professionali definite a livello nazionale e declinate territorialmente nel “Piano territoriale di programmazione regionale Istituti Tecnologici Superiori per il periodo 2022-2024”.

Per ulteriori informazioni riguardo alle caratteristiche degli interventi consultare l’articolo 5 del bando.

Sono destinatari dei percorsi di istruzione offerti dagli ITS Academy i giovani e gli adulti in età lavorativa in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all'esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso al finanziamento:

  • gli ITS Academy liguri formalmente costituiti e accreditati alla data di presentazione della domanda,
  • le associazioni temporanee o i partenariati operativi tra gli ITS Academy liguri formalmente costituiti e accreditati o temporaneamente accreditati con l’obiettivo di ampliare e completare al massimo livello possibile l’offerta formativa di Istruzione tecnologica superiore della Liguria e di preparare gli studenti a un mondo del lavoro sempre più caratterizzato da competenze tecniche, trasversali e interdisciplinari, digitali ed ecologiche.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.

Le operazioni del bando sono gestite attraverso l’applicazione dell’Unità di Costi Standard (UCS) così come determinate dal Regolamento delegato (UE) 702/2021 e come riportato all’articolo 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pag. 29 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito: +39 010 54851

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.