Scadenza: 18 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 378.051
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a selezionare le progettualità svolte dagli enti del terzo settore maggiormente rappresentati delle categorie beneficiarie (persone sorde e con ipoacusia) da presentare all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità del Ministero della disabilità afferente alla Presidenza del consiglio dei Ministri per la loro approvazione.

Interventi ammissibili

I progetti di inclusione speciale rivolti alle persone sorse e con ipoacusia devono rientrare in una o più delle seguenti azioni:

  • la promozione della conoscenza e delle competenze nell’uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST);
  • l’uso di tecnologia finalizzate all’accesso ai servizi sociosanitari, emergenziali, culturali, teatrali, scolastici e di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere all’informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari;
  • la prosecuzione del progetto Comunic@salute, già finanziato nella misura pari al 10% del finanziamento concesso sulla base dell’Avviso pubblico del 3 luglio 2020.

Chi può partecipare

Possono manifestare il proprio interesse a partecipare al procedimento i seguenti soggetti aventi sede operativa all’interno del territorio regionale:

  • enti del terzo settore, regolarmente iscritti nel RUNTS maggiormente rappresentativi delle categorie beneficiarie interessate, anche in forma associata, favorendo la partecipazione delle Autonomie locali, delle Aziende Sanitarie Locali e di eventuali altre istituzioni pubbliche;
  • tutti gli enti iscritti nel RUNTS e ONLUS iscritte nell'Anagrafe Unica dell’Ade in forma associativa o di fondazione.

Ulteriori requisiti di ordine speciale sono elencati all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 378.051 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 3-4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: politichesociali@regione.liguria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.