Scadenza: 27 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 1.720.000
Finanziamento Massimo
€430.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria con la manifestazione di interesse rivolta ai Comuni liguri, in forma associata con la partecipazione degli enti del terzo settore, intende finanziare interventi e progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Il bando ha la finalità di consentire alla Regione Liguria di presentare un progetto finalizzato:

  • allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a promuovere e accrescere la presenza di turisti con disabilità e dei loro accompagnatori;
  • all'organizzazione e all'attivazione di servizi turistici accessibili, alla realizzazione di interventi infrastrutturali ancillari funzionali alla fruizione del servizio e all'acquisto di attrezzature, inclusi i costi di ristrutturazione se riguardano la realizzazione delle azioni previste a progetto;
  • a favorire il protagonismo e la valorizzazione delle persone con disabilità nello sviluppo dei nuovi modelli di offerta turistica accessibile ed inclusiva attraverso la creazione di nuove opportunità di sviluppo delle competenze e di avvio di sperimentazioni di inclusione lavorativa, anche attraverso tirocini lavorativi, in favore delle persone con disabilità;
  • allo sviluppo di approcci innovativi per l'integrazione di soluzioni e format volti a rafforzare l'inclusività dell'offerta turistica e delle destinazioni turistiche migliorando la fruibilità delle informazioni, l'accesso ai servizi, lo sviluppo di attività collaterali ludico-ricreative destinate a persone e turisti con disabilità;
  • alla promozione, attraverso iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione, di una nuova cultura dell'accessibilità quale elemento caratterizzante la qualità dei servizi e prodotti turistici e quale leva strategica per accrescere l'attrattività, la competitività, la diversificazione e sostenibilità sociale dell'offerta turistica;
  • allo sviluppo di esperienze e prassi di coinvolgimento delle persone e dei turisti con disabilità, valorizzandone il punto di vista e le esperienze, per la progettazione, lo sviluppo e l'adattamento dei modelli di accoglienza inclusiva nonché per promuovere la diffusione delle informazioni relative alle esperienze turistiche tra i potenziali utenti e per favorire una nuova attenzione e sensibilità degli operatori e della società sui benefici per tutti derivanti dalla pieri partecipazione delle persone con disabilità alla vita culturale e ricreativa.

La Regione intende selezionare dei partner per l'elaborazione di progetti relativi all'implementazione del turismo accessibile, da realizzarsi con la durata massima di 24 mesi. I progetti saranno orientati alle attività turistiche che assicurino i seguenti servizi:

  • la piena accessibilità ai servizi turistici nella zona, nell'area o nell'infrastruttura destinata alla fruizione degli stessi e destinataria dell'intervento;
  • l'offerta di tirocini per l'inclusione lavorativa di persone con disabilità e/o di formazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Chi può partecipare

Possono presentare le proposte progettuali, i comuni in forma associata, con l'individuazione di un comune capofila assegnatario delle risorse e la presentazione della lettera di intenti da parte degli altri soggetti aderenti.

Possono partecipare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 Comuni, di cui almeno 2 costieri ed almeno 1 Comune dell'entroterra confinante con uno dei due Comuni costieri, anche in due Province diverse, che formino un'area territoriale turistica omogenea. I Comuni partecipanti devono confinare con almeno un Comune aderente alla proposta. Inoltre, la compagine dei comuni deve comprendere almeno un Ente del Terzo Settore che abbia nello Statuto e/o Atto Costitutivo almeno uno dei temi di cui al DM del 1 agosto 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.720.000 Euro.

Saranno ammesse a finanziamento fino ad un massimo di 4 proposte, con un tetto massimo di finanziamento ad ogni progetto pari a 430.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 5 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 7 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.