Regione Liguria
La Regione Liguria con il bando intende concedere contributi per la realizzazione di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) per il conseguimento della qualifica professionale. I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale concorrono nel medio periodo a ridurre il tasso di abbandono formativo e forniscono un apporto significativo anche nel contrasto al fenomeno dei NEET, alla riduzione della povertà educativa e al miglioramento dell’occupazione giovanile.
L’avviso finanzia la realizzazione del triennio formativo 2025/2028 di n. 36 percorsi di Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale come riportato nella Tabella pagina 11 del bando.
L’articolazione oraria dei percorsi triennali di IeFP segue di norma i riferimenti della Tabella 1 - Articolazione oraria dei percorsi triennali di IeFP, pagina 14 del bando.
I percorsi di Istruzione e Formazione professionale di secondo ciclo sono rivolti ai soggetti nella fascia di età in diritto-dovere di istruzione e formazione, in possesso dei requisiti di accesso ai singoli percorsi descritti al par. 1.4 di cui alla DGR del 28 settembre 2017, n. 775 “Linee guida del Sistema ligure di Istruzione e Formazione Professionale”. Inoltre, si specifica che in via prioritaria, i destinatari dell’azione formativa sono i giovani che alla data del 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo triennale, non hanno compiuto i sedici anni di età.
Possono presentare domanda di candidatura:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.760 Euro ed è suddivisa in base a provincia e annualità come riportato nella Tabella pagina 19 del bando.
Il costo massimo ammissibile per ogni anno è pari a 100.000 Euro per percorsi non articolati.
Il costo massimo ammissibile per la seconda e terza annualità per i percorsi articolati su due indirizzi è pari a 120.000 Euro.
Al fine di garantire la qualità dell’offerta formativa sul territorio regionale, è previsto un meccanismo di rimodulazione degli importi massimi riconoscibili sulla base del numero degli allievi finali presenti alla fine dell’annualità formativa. In particolare:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 13, pag. 22 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: avvisopubblico.ge@pec.alfaliguria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.