Scadenza: 21 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando, in linea con l’azione 1.1.1 del PR FESR Liguria 2021-2027, mira a indirizzare gli sforzi della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico sulle tecnologie con maggiore impatto del sistema produttivo, ossia prossime al mercato con un alto livello di TRL, nonché sulle aree strategiche per lo sviluppo ed il posizionamento competitivo del sistema economico rappresentate dalla Smart Specialisation Strategy.

Interventi ammissibili

Scopo di ciascun progetto e suo output deve essere la realizzazione di un nuovo prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Il bando finanzia progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione tramite lo sviluppo di tecnologie abilitanti funzionali al rafforzamento della competitività del sistema produttivo.

Sono ammissibili progetti di ricerca e sviluppo sperimentale afferenti agli ambiti tecnologici individuati nella Smart Specialisation Strategy della Regione Liguria, quali:

  1. tecnologie del mare;
  2. salute e scienze della vita;
  3. sicurezza e qualità della vita nel territorio.

I progetti devono essere avviati non oltre 45 giorni dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione e avere durata non superiore a 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

I progetti devono essere realizzati da strutture operative localizzate sul territorio della Regione Liguria, che risultino regolarmente censite presso la CCIAA.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti riconducibili alle esclusioni previste dal Regolamento (UE) n. 2021/1058 e indicate a pagina  7 del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le piccole, medie e grandi imprese in forma singola (solo le PMI) o associata, costituite in ATS, appartenenti ad uno dei 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria di cui alla DGR n. 640 del 4 agosto del 2017.

Le grandi imprese sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente in collaborazione con PMI, in attività finalizzate a svilupparne e rafforzarne le capacità di ricerca e di innovazione nonché all'introduzione di tecnologie avanzate.

Si consiglia di leggere attentamente l’art. 5 del bando in cui vengono riportati i requisiti di ammissibilità dei soggetti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.000.000 Euro, di cui:

  • 50% per i 5 Poli di ricerca ed Innovazione della Regione Liguria che presidiano i 3 ambiti della Smart Specialisation Strategy come di seguito dettagliato:
  • 10% per l’ambito tecnologie del mare;
  • 10% per l’ambito salute e scienze della vita;
  • 30% per l’ambito sicurezza e qualità della vita nel territorio.
  • 50% per progetti, in ordine di punteggio e senza distinzione né di ambito S3 né di Polo di afferenza, che non hanno trovato copertura e/o hanno trovato copertura parziale nella dotazione finanziaria assegnata a ciascun Polo di Ricerca ed Innovazione.

La quota di cofinanziamento varia tra il 25% e il 70% in base alla tipologia di attività e ai beneficiari dell’intervento, come riportato nella tabella a pagina 9 del bando.

Il costo ammissibile dei progetti deve essere compreso tra 400.000 Euro e 2.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Smart Specialisation Strategy – Regione Liguria

DGR n. 640 del 4 agosto del 2017

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Al fine di poter presentare domanda di ammissione all’agevolazione deve essere presentato il modulo di pre-candidatura entro il 26/06/2023 (Cfr. Allegato A, pagg. 20-22 del bando).

La trasmissione dei progetti può avvenire esclusivamente dal 30 giugno al 21 luglio 2023.

La Regione Liguria intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. Art. 23, pagg. 18-19 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 9, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 15, pagg. 11-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 17, pagg. 15-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo mail: liguriainforma@regione.liguria.it

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.