Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Liguria attraverso il bando intende erogare un contributo per la realizzazione sul territorio ligure di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale dedicate alle persone con disabilità prive del supporto familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • abitazioni nelle quali convivono in forma stabile piccoli gruppi di persone con disabilità, che riescono a vivere in autonomia con gli interventi domiciliari indicati dalla Programmazione Regionale per il Dopo di Noi e gli ulteriori sostegni di altra natura, anche privati;
  • gruppi appartamento per disabili, destinati a progetti di residenzialità per le persone che non presentano sufficienti livelli di autonomia e risorse per essere assistiti al domicilio;
  • abitazioni da destinare ai “programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana” di cui all’articolo 4, lettera d) della Legge 112/2016.

Tali interventi devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti all’art. 4 del bando.

Attenzione! Gli interventi dovranno attuarsi esclusivamente nel territorio della Regione Liguria e dovranno concludersi entro il 31 gennaio 2024.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo:

  • gli Enti del Terzo Settore con comprovata esperienza almeno triennale nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità;
  • le associazioni di famiglie costituite per le finalità del bando.

Ricorda! I soggetti devono avere sede operativa all’interno del territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il costo complessivo di ciascun intervento non potrà essere superiore a 50.000 Euro e inferiore a 30.000 Euro con obbligo, da parte del soggetto proponente, di un co-finanziamento di almeno il 10% del valore complessivo dell’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge Regionale 112/2016

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 15, pagg. 9-10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 16, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo mail: liguriainforma@regione.liguria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.