Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - Filse

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In attuazione dell’Azione 2.1.1 del PR FESR Liguria 2021-2027, il bando mira a ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni inquinanti degli edifici pubblici nei comuni liguri al di sotto di 2.000 abitanti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi relativi all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, o loro porzioni autonome, esistenti, ad uso pubblico, di proprietà o di disponibilità dei soggetti beneficiari. Sono ammessi anche interventi già avviati dal 1° gennaio 2021 e per i quali sussistano lavorazioni ancora materialmente da eseguire e non sia stato rilasciato il certificato di ultimazione lavori.

Gli interventi proposti devono ottenere una prestazione energetica globale tale da consentire su ciascun edificio o sua porzione autonoma su cui si interviene:

  • il miglioramento di almeno una classe energetica;
  • un risparmio di almeno il 30% dell’energia primaria globale.

Gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati nel territorio della Regione Liguria ed essere conclusi entro il 30 settembre 2024.

Ulteriori informazioni sugli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i comuni liguri con popolazione residente fino ai 2.000 (riferimento dati ISTAT 01/01/2021), tranne quelli appartenenti alle aree interne approvate e riconosciute dalla Strategia Nazionale Aree Interne.

Ricorda! Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Finanziamento massimo: 350.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

La spesa minima ammissibile è di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Strategia Nazionale Aree Interne

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 20 luglio al 31 luglio 2023. La procedura offline è disponibile a partire dal 10 luglio.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pagg. 4-6).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 10, pagg. 9-13).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 11, pagg. 13-14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo mail: liguriainforma@regione.liguria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.