Regione Liguria
Il bando intende incentivare l’efficienza aziendale a livello regionale dal punto di vista economico e/o ambientale. Nello specifico, l’obiettivo del bando è preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura tramite la realizzazione di investimenti aziendali finalizzati principalmente a tale scopo o compatibili con esso.
Sono considerati ammissibili gli investimenti - localizzati sul territorio della Regione Liguria - che migliorino dal punto di vista ambientale le prestazioni e la sostenibilità dell’azienda agricola.
Nello specifico, rientrano i seguenti ambiti di intervento:
Possono partecipare le Imprese agricole dotate di partita IVA attiva con codice attività riferito all'attività agricola.
I soggetti richiedenti possono fare richiesta di investimento in forma singola o associata.
Dotazione finanziaria complessiva: 7.210.461,35 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 40% a cui si aggiunge un ulteriore 10% nei seguenti casi:
Per quanto concerne gli investimenti connessi alla trasformazione e vendita di prodotti agricoli, l’intensità del sostegno è limitata al 40%.
È bene tener presente che, ad investimenti ultimati, la dimensione economica aziendale, in termini di produzione Standard, dovrà essere superiore a 18.000 Euro, ridotta a 14.000 Euro per le Imprese con sede aziendale nelle zone svantaggiate di cui all’Art. 32 § 1 del Regolamento (UE) 1305/2013.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede la valutazione delle domande secondo la procedura “Stop and Go” e quindi l’individuazione di due sottofasi di raccolta delle domande di sostegno. Le sottofasi sono così individuate:
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 3-4 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 6-7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.