Regione Liguria
Il bando sostiene gli investimenti mirati al perseguimento dell’obiettivo principale di sostenere gli investimenti non produttivi, nell’ambito dei terreni agricoli fornendo azioni di supporto al sistema agricolo regionale, che permettano di far coesistere gli ecosistemi naturali o rinaturalizzati con le attività produttive. Gli interventi rispondono, inoltre, ai seguenti fabbisogni:
Sono ammissibili le spese relative ai seguenti investimenti volti alla protezione delle produzioni agricole e zootecniche dai danni provocati da fauna selvatica, al fine di tutelare le attività produttive sul territorio regionale e la conservazione della biodiversità:
Per l’acquisto di cani da guardiania, l’aiuto è previsto per un minimo di 1 soggetto fino ad un massimo di 4 cani, tenendo presente il rapporto di 1 cane per ogni 30 ovicaprini o 15 bovini.
Possono beneficiare del sostegno previsto i seguenti soggetti, singoli o associati:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo minimo: 300 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Il contributo massimo ammissibile per l’acquisto di ogni cane da guardiania, comprensivo di tutte le altre spese descritte nelle condizioni di ammissibilità, è pari a 500 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di sostegno possono essere presentate fino al 06 giugno 2023. Il bando è a graduatoria con procedura “Stop and Go”, la quale prevede, durante il periodo di apertura del bando, l’individuazione di sottofasi di raccolta delle domande di sostegno, ciscuna con la propria graduatoria. Le sottofasi sono così individuate:
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se gli interventi previsti dalla tua domanda possiedono le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 9-10 del bando).
Per quanto riguarda gli interventi di recinzione e altro genere di protezioni si consiglia di leggere scrupolosamente le schede riportanti le indicazioni tecniche per la messa in opera di protezione meccanica/elettrica a bassa intensità per la difesa dalla fauna selvatica a pagg. 17-18 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.