Scadenza: 9 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 335.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si prefigge l’obiettivo di promuovere l’agrobiodiversità in Liguria e specificatamente di sostenere il recupero, lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle risorse genetiche regionali nei settori olivicolo e viticolo, anche tramite la costituzione di partenariati di progetto competenti nei settori olivicolo e viticolo, che prevedano il coinvolgimento in particolare di enti pubblici e altri soggetti qualificati.

Interventi ammissibili

Il Progetto deve riguardare entrambi i settori olivicolo e viticolo nonché prevedere le azioni mirate e di accompagnamento, come di seguito specificate:

Azioni mirate. Il progetto deve prevedere le seguenti attività:

  • ricognizione delle attività di studio/progettuali già svolte in ambito regionale dalla Regione o da altri soggetti pubblici o privati sull’argomento;
  • ricognizione della presenza dei campi di conservazione/collezione e delle risorse presenti;
  • ricognizione, localizzazione, schedatura e gestione informatizzata dei dati relativi alle risorse genetiche individuate, compreso l’individuazione di eventuali piante “antiche” o “monumentali”;
  • caratterizzazione (morfologica e/o genetica) e valutazione fitosanitaria, compreso le analisi di laboratorio, ed eventuale risanamento;
  • predisposizione di documentazione propedeutica all’iscrizione all’anagrafe nazionale della biodiversità;
  • realizzazione, ripristino, ampliamento e gestione dei campi di conservazione in situ e/o ex situ;
  • definizione di aspetti di natura tecnico-metodologica, normativo e standardizzazione (es. procedure per la raccolta e campionamento del materiale vegetale, modalità di rilievo).

Azioni di accompagnamento. Rientrano tra le azioni di informazione e di divulgazione per promuovere l’agrobiodiversità e i risultati progettuali:

  • eventi divulgativi (es. seminari, incontri);
  • materiali e prodotti informativi e divulgativi (es. pubblicazioni, newsletter, opuscoli, schede tecniche, strumenti web/social, materiale multimediale, anche su supporto informatico, ecc.).

Il progetto deve prevedere come minimo:

  • l’organizzazione e la realizzazione di n. 2 eventi a livello regionale, in raccordo con Regione Liguria, di cui uno da realizzarsi a Genova in occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità, prevista nel 2025;
  • la predisposizione e la stampa di schede tecniche delle risorse genetiche, oggetto del progetto.

Le attività progettuali devono concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2025.

I partner possono aderire ad un solo progetto, partecipando attivamente con la realizzazione di specifiche attività e relative spese.

Chi può partecipare

L’operazione viene realizzata tramite l’attuazione di un progetto operativo, che può essere realizzato esclusivamente da un partenariato di progetto, costituito da una pluralità di soggetti partner, purché necessari e pertinenti alle finalità e alle azioni progettuali. Il partenariato di progetto deve essere composto, pena la non ammissibilità, da almeno tre soggetti (appartenenti a tipologie differenti), individuati esclusivamente tra quelli di seguito indicati:

  • enti strumentali e società in house di Regione Liguria;
  • istituzioni universitarie e centri di ricerca;
  • scuole agrarie e istituti superiori agrari;
  • associazioni di produttori (in qualsiasi forma giuridica);
  • Prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze e informazioni, riconosciuti

Il partenariato di progetto può adottare una delle forme giuridiche previste dall’ordinamento giuridico italiano, riconducibili a:

  • forme giuridico-societarie previste dal Codice civile o previste da leggi speciali (ad esempio reti - soggetto)
  • forme organizzative create per la realizzazione del Progetto operativo attraverso raggruppamenti temporanei (ad esempio associazioni temporanee di scopo)

I soggetti devono avere la sede legale o almeno una sede operativa/unità locale in Liguria.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 335.000 Euro.

Non sono concedibili aiuti per importi inferiori a 5.000 Euro in termini di finanziamento pubblico totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 6 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 8 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapiti telefonico: +39 010 548.51

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.