Scadenza: 27 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 1.409.717
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, sottomisura M01.01 “Azioni di formazione e acquisizione di competenze”, sostiene il trasferimento delle conoscenze, delle innovazioni e delle informazioni a favore degli imprenditori e degli addetti nei settori dell’agricoltura e delle PMI operanti nelle aree rurali per promuovere e incentivare attività integrative alle attività agricole in ambito rurale attraverso la creazione e l’aggiornamento di nuove figure e di realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile delle economie e delle comunità rurali.

Interventi ammissibili

Il corso deve trattare una delle seguenti tematiche ed essere riferito ad una specifica Focus Area tra quelle finanziate di cui al punto 1 dell’allegato 1.A:

  • il conseguimento del requisito di conoscenza e competenza professionale per i giovani di nuovo insediamento;
  • il conseguimento delle qualifiche professionali nel settore forestale, secondo le standardizzazioni definite con specifici provvedimenti regionali;
  • il trasferimento delle conoscenze relative agli obblighi e agli impegni derivanti dall’attuazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali (es. Piano d’azione sui fitofarmaci, condizionalità), compresi gli impegni agroclimatici ambientali di cui alla misura M10;
  • la creazione e l’aggiornamento di figure professionali utili alla multifunzionalità (es. fattorie didattiche, agriturismo, aziende agricole sociali);
  • l’adozione di strumenti di gestione economico-finanziaria ed organizzativa;
  • l’organizzazione delle filiere, marketing, commercializzazione e certificazioni (d’origine e facoltative), sicurezza alimentare, salute delle piante e degli animali e benessere animale biodiversità;
  • il trasferimento di innovazione di tecnologie e sistemi di coltivazione, di allevamento, compresa la prevenzione e la lotta fitosanitaria, la post raccolta, la conservazione, la trasformazione dei prodotti e la gestione sostenibile delle risorse naturali, dell’ambiente, del paesaggio rurale e delle aree forestali.

Per ulteriori informazioni sui requisiti delle attività formative consultare l’articolo 3, pag. 6 e seguenti del bando.

Ogni Prestatore di servizi potrà presentare al massimo dieci proposte formative (intendendo per proposta formativa anche edizioni diverse del medesimo corso), indipendentemente dalla Focus area.

Possono partecipare ai corsi esclusivamente i titolari, i dipendenti e i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS delle seguenti tipologie di imprese:

  • imprese agricole, singole e associate (codice ATECO 01);
  • imprese forestali (codice ATECO 02);
  • eventuali altri operatori economici, la cui attività sia compatibile con la tematica trattata nella proposta formativa e la Focus Area e che operino in zone rurali.

Nell’ambito di ciascun corso è ammessa la partecipazione, per ogni singola impresa, al massimo di due persone, compreso il titolare/rappresentante legale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno i Prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze e di informazione, che hanno ottenuto il riconoscimento e che risultano inseriti nell’apposita sezione dell’elenco regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.409.717 Euro.

Il contributo è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari a:

  • per i corsi relativi al settore agricolo e forestale: 100 % della spesa ammissibile;
  • per i corsi relativi ad altre tematiche/ambiti non strettamente agricole/i e limitati alle PMI aventi sede nelle zone rurali (zone C e D):
  • 60 % della spesa ammissibile nel caso delle medie imprese;
  • 70 % della spesa ammissibile nel caso delle microimprese e delle piccole imprese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Consulta la pagina web dell’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5, pag. 9 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 2, pag. 13 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: +39 010 548.51

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.