Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria – Filse

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere le famiglie per agevolare la partecipazione di bambini e ragazzi da 3 a 14 anni alle attività educative non formali e informali e ricreative, volte al benessere dei minori, tra cui centri estivi e altre attività svolte nel periodo estivo per la socialità dei partecipanti.

In particolare si mira a:

  • agire a contrasto della povertà educativa infantile promuovendo l’accesso a un presidio socioeducativo che garantisca opportunità di socialità e inclusione;
  • fornire una risposta al bisogno di inclusione sociale e, al contempo, una risposta alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie liguri, con attenzione a quelle in particolari condizioni di svantaggio reddituale;

Interventi ammissibili

L’erogazione del voucher è prevista per l’abbattimento dei costi di frequenza ai Centri estivi per le famiglie con minori a carico di età compresa tra i 3 e i 14 anni, nel periodo compreso tra il 10 giugno 2024 e il 13 settembre 2024 delle seguenti attività:

  • attività educative non formali e informali, nonché ludico-ricreative, per i bambini e gli adolescenti, da ricondurre sotto la definizione di “centri estivi”;
  • attività organizzate per i bambini e gli adolescenti nel contesto di parchi e giardini o luoghi similari (fattorie didattiche, ecc.).

Ricorda! È possibile richiedere un voucher per ogni settimana di frequenza, sino ad un massimo di 6 settimane.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per il voucher le famiglie residenti in un comune della Regione Liguria con figli a carico dai 3 ai 14 anni in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un ISEE nucleo familiare oppure ISEE minorenni, non superiore a 30.000 Euro;
  • avere usufruito dei servizi di centro estivo nel periodo di sospensione estiva delle attività didattiche scolastiche compreso tra il 10 giugno e il 13 settembre 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

L’importo del contributo varia in base al target di riferimento dell’azione:

  • fino a 90 Euro a partecipante per settimana di frequenza, per famiglie con minori a carico di età compresa tra i 3 e i 14 anni con un ISEE fino a 15.000 Euro;
  • fino a 70 Euro a partecipante per settimana di frequenza, per famiglie con minori a carico di età compresa tra i 3 e i 14 anni con un ISEE compreso tra 15.000,01 e 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 16 settembre 2024 al 15 novembre 2024.

Attenzione! Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del voucher (Art. 10, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.