Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - Filse

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di:

  • consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;
  • alleggerire le famiglie a basso reddito relativamente alle spese connesse alla frequenza dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;
  • incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi socioeducativi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia;
  • contribuire a colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, consentendo in particolare alle donne con compiti di cura del proprio nucleo familiare, di lavorare e crescere professionalmente o di dedicarsi ad attività di istruzione e/o percorsi di politica attiva del lavoro, evitando di precludersi a priori opportunità di inserimento o reinserimento professionale;
  • investire in strumenti di conciliazione, in sinergia con quanto previsto dal PN “Giovani, donne e lavoro” e dal PNRR, in modo tale da agire sulle disuguaglianze non solo in termini di partecipazione ma anche di livelli retributivi e di accesso alle migliori posizioni lavorative.

Interventi ammissibili

Gli interventi riguardano l’erogazione di “voucher nido” presso servizi socioeducativi per la prima infanzia pubblici e/o privati accreditati/parificati della regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari in situazione di disagio economico con ISEE nucleo o ISEE minorenne non superiore a 20.000 Euro, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in un Comune della Liguria;
  • avere uno o più figli in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia nell’anno educativo 2022/2023;
  • avere già effettuato l’iscrizione in uno dei servizi socioeducativi per la prima infanzia pubblici e/o privati accreditati/parificati riportati al seguente elenco:
  • nidi d’infanzia;
  • centri bambine e bambini;
  • sevizi educativi domiciliari;
  • sezioni primavera.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’importo del voucher è fissato in:

  • 200 Euro mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a 10.000 Euro;
  • 100 Euro mensili per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di 10.000 Euro e non superiore a 20.000 Euro.

L’importo massimo che può essere riconosciuto a ciascun nucleo familiare è pari a:

  • 2.000 Euro per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne fino a 10.000 Euro;
  • 1.000 Euro per i nuclei familiari con ISEE nucleo o ISEE minorenne maggiore di 10.000 Euro e non superiore a 20.000 Euro per ogni figlio per il quale si è presentata domanda di accesso al voucher.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Attenzione! Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del voucher (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.