Scadenza: 20 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI

Dotazione Complessiva
€ 4.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questo bando, si intende avviare una procedura volta a supportare i Comuni e le Unioni di Comuni inseriti nell’apposito ”Elenco dei Comuni e delle Unioni dei Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet” nell’attivazione di proposte progettuali e interventi volti a contrastare il fenomeno dei NEET attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione nella fascia di età dai 14 ai 35 anni.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono prevedere azioni all’interno di almeno una delle seguenti aree d’intervento, a titolo indicativo e non esaustivo:

  • formazione;
  • educazione;
  • orientamento;
  • lavoro;
  • sviluppo delle competenze e dei talenti;
  • partecipazione attiva;
  • servizio civile universale.

Le proposte progettuali dovranno essere redatte coerentemente con le tre macroaree di intervento Intercettare, Ingaggiare e Attivare e avere le seguenti caratteristiche:

  • avere come beneficiari diretti finali giovani NEET, con particolare riferimento ai soggetti più scoraggiati e più vulnerabili, ovvero giovani né occupati né inseriti in percorsi formativi di età compresa fra i 14 e 35 anni;
  • definire e attuare interventi a carattere territoriale e strettamente inerenti alla popolazione target di riferimento ed esclusivamente mirati a Intercettare, Ingaggiare e Attivare i giovani NEET;
  • essere orientate alle specificità e priorità di sviluppo dei territori di riferimento, stimolando nei giovani beneficiari una relazione positiva fra la costruzione del proprio futuro e il contributo al miglioramento del contesto nel quale si vive;
  • prevedere meccanismi di scambio, apprendimento e acquisizione delle competenze fra il Comune o l’Unione di Comuni e il partner di progetto, con un esplicito e forte ruolo di guida e facilitatore da parte dell’ ente proponente, nell’ottica della creazione di una comunità di pratica territoriale capace di rispondere e reagire alle esigenze dei giovani del territorio;
  • uniformarsi alle linee programmatiche e agli strumenti di pianificazione adottati dall’Ente, al fine di garantire la coerenza con le strategie più generali di sviluppo del territorio;
  • consolidare e avviare azioni destinate a prolungarsi oltre i termini di scadenza del progetto, utilizzando tali risorse come volano e catalizzatore per l’attivazione di nuovi finanziamenti pubblici e/o privati e per definire una progettualità pluriennale.

Chi può partecipare

La domanda di partecipazione può essere presentata dai Comuni e dalle Unioni di Comuni inseriti nell’apposito “Elenco dei Comuni e delle Unioni dei Comuni ammessi al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET” pubblicato in data 07 novembre 2022 e che abbiano partecipato al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET denominato “LINK!”

I Comuni e le Unioni di Comuni inserite nell’Elenco dovranno presentare la loro proposta progettuale in partenariato con associazioni, in particolare quelle giovanili, e/o enti privati e/o con altri partner pubblici (ad esempio, soggetti del partenariato possono essere enti senza scopo di lucro, soggetti del terzo settore, università pubbliche o private, centri di ricerca, enti di formazione, centri per l’impiego, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, scuole secondarie di secondo grado, associazioni di categoria, altre Pubbliche Amministrazioni). Potranno far parte del partenariato anche altri Comuni e Unioni di Comuni, compresi quelli inseriti nell’apposito Elenco e che abbiano partecipato al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET.

Attenzione! Ciascun Comune o Unione di Comuni potrà presentare, in qualità di Soggetto Capofila, una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.200.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • Linea A - Comuni e Unioni di Comuni capofila con popolazione residente fino a 20.000 abitanti: 1.000.000 Euro
  • Linea B - Comuni e Unioni di Comuni capofila con popolazione residente da 20.001 a 70.000 abitanti: 1.200.000 Euro
  • Linea C - Comuni e Unioni di Comuni capofila con popolazione residente superiore ai 70.001 abitanti: 2.000.000 Euro

Indipendentemente dal costo complessivo di ogni singolo Progetto, il contributo richiesto dai soggetti proponenti non potrà essere superiore a:

  • Linea A: 80.000 Euro;
  • Linea B: 120.000 Euro;
  • Linea C: 200.000 Euro.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto alle caratteristiche delle proposte progettuali, risulta importante sottolineare che quest’ultime, potranno prevedere un’integrazione funzionale con altri interventi di titolarità del soggetto proponente, finanziati a valere sul PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e/o, in generale, su altre linee di finanziamento nazionali e regionali (Cfr. art. 2, pag. 6 del bando).

Come fai ad aumentare le possibilità di ottenere il contributo? Leggi i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali e struttura la tua proposta prestando attenzione ai paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore (Cfr. art. 5, pagg. 8-11 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l’ente finanziatore al: bandigiovani@anci.it. Le relative risposte verranno pubblicate sul sito web ANCI, entro il 16 Febbraio 2023.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.