Living Labs – Bando per testare soluzioni di mobilità intelligente ed energia digitale nei centri di ricerca della Commissione Europea in Italia e in Olanda

Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Joint Research Centre

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha lanciato questa call pilota con l'obiettivo di migliorare il contributo dell'UE nei settori dell'energia e dei trasporti, contribuendo al processo di avanzamento verso nuove soluzioni intelligenti in questi campi, a beneficio dell'industria europea, delle organizzazioni pubbliche, compresi gli enti regionali e i cittadini in generale.

Prima di mettere in funzione nuove tecnologie e applicazioni per le città intelligenti, queste devono essere testate in condizioni di vita reale in ambienti agili e controllati, dove interagiscono una moltitudine di dispositivi, sistemi e infrastrutture ICT, mentre si affrontano questioni di regolamentazione e sicurezza, compresa la privacy e la protezione dei dati, e una moltitudine di attori e stakeholder. Un modo moderno di creare ambienti che permettono l'innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up, mettendo gli utenti/cittadini al centro del processo di innovazione, è il Living Lab.

Il JRC sta ora aprendo due dei suoi campus di ricerca a terzi interessati a co-creare Living Labs per due aree di applicazione della smart city selezionate: trasporti ed energia. I due campus - situati a Ispra in Italia e a Petten nei Paesi Bassi - simulano efficacemente gli ambienti urbani dato il gran numero di personale, edifici, strade e servizi pubblici, combinati con le strutture sperimentali dedicate e reti di comunicazione ad alta velocità.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili interventi incentrati su mobilità intelligente e energia digitale.

Future Mobility Solutions Lab (Ispra), che comprende:

  • Servizi di ride-sharing pre-viaggio e in tempo reale che permettono al personale e ai visitatori di pianificare o organizzare con brevissimo preavviso corse condivise ad-hoc (compresa la navigazione assistenza per il prelievo);
  • Servizi di consegna automatizzata porta a porta per gestire la distribuzione di posta interna e merci di piccolo volume;
  • Connettività e comunicazione veicolare (V2X)
  • Servizi di navetta automatizzata e/o robo-taxi;
  • Soluzioni per veicoli puliti, comprese le tecnologie di retrofit per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli esistenti e sistemi per sostenere lo sviluppo di infrastrutture a combustibile alternativo.

Saranno prese in considerazione anche proposte riguardanti altri tipi di soluzioni innovative per la mobilità in considerazione.

Digital Energy Solutions Lab (Ispra/Petten), che comprende:

Soluzioni innovative di Internet of Things (IoT) per la gestione dell'energia di smart-home e smart-city, il monitoraggio della qualità dell'aria e dell'acqua e dei relativi componenti e tecnologie, come ad esempio:

  • Contatori intelligenti, sensori e dispositivi per la raccolta di dati energetici, ambientali e di benessere; infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile stoccaggio di energia e mobilità elettrica, lampioni intelligenti, ecc;
  • Infrastruttura ICT (protocolli di comunicazione, unità di rete e gateway);
  • Interfacce utente interattive (per esempio app, portali web), sistemi di informazione geografica e strumenti per l'analisi dei dati.

Saranno prese in considerazione anche proposte riguardanti altri tipi di soluzioni digitali per l'energia.

Chi può partecipare

Possono partecipare le organizzazioni pubbliche e private degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati al programma di ricerca dell'UE Horizon 2020, in particolare piccole e medie imprese, comprese le start-up.

Entità del contributo

I candidati beneficeranno delle seguenti risorse e servizi, forniti dal JRC:

  • Un ambiente di prova simile a una città, ma controllato, che ospita a Ispra circa 2300 persone al giorno, oltre 130 edifici, 36 km di strade, e tutti i servizi logistici necessari per gestire una piccola città, compresa energia e fornitura di acqua. Il tutto in un'area recintata di circa 167 ettari che offre un ambiente sicuro, in cui il JRC applica la legge italiana (relativa alla sicurezza, trasporti, codice della strada e simili) sotto la propria responsabilità. Il sito del JRC di Petten fa parte di un campus più grande che ospita altre organizzazioni di ricerca Il sito del JRC di Petten fa parte di un campus più grande che ospita altre organizzazioni di ricerca nei settori dell'energia e della salute, oltre a circa 250 dipendenti e 26 edifici. Entrambi i siti entrambi i siti abbracciano una cultura orientata alla tecnologia e ricevono un gran numero di visite di scienziati, politici e leader di pensiero da tutto il mondo. I siti sono anche frequentemente visitati da studenti delle scuole del paese ospitante.
  • Laboratori all'avanguardia e supporto tecnico, compresi i laboratori di interoperabilità delle reti intelligenti e strutture per il collaudo dei veicoli, nonché infrastrutture tecniche speciali (ad esempio, rilevamento terrestre o aereo o adattamenti infrastrutturali specifici) e l'uso del Makerspace del JRC e dei laboratori tecnici sul sito di Ispra.
  • Competenza scientifica in una vasta gamma di argomenti combinata con la conoscenza del contesto politico, compresa la competenza sulla simulazione in tempo reale, la catena dei blocchi e la ricerca sulla sicurezza informatica, così come il calcolo ad alte prestazioni
  • Infrastrutture digitali avanzate comprese smart grids, smart-home, smart-mobility, tutte basate sulla rete internazionale di dati ad alta velocità per la ricerca e l'istruzione
  • Futura diffusione e commercializzazione

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La JCR metterà a disposizione del progetto risorse, servizi e materiali. Non vi sarà nessun flusso di denaro.

Il JCR contatterà i candidati preselezionati per organizzare un incontro per discutere i dettagli del progetto Living Lab, le attrezzature da utilizzare e l’eventuale fornitura di contributi.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.