Commissione Europea – Joint Research Centre
Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha lanciato questa call pilota con l'obiettivo di migliorare il contributo dell'UE nei settori dell'energia e dei trasporti, contribuendo al processo di avanzamento verso nuove soluzioni intelligenti in questi campi, a beneficio dell'industria europea, delle organizzazioni pubbliche, compresi gli enti regionali e i cittadini in generale.
Prima di mettere in funzione nuove tecnologie e applicazioni per le città intelligenti, queste devono essere testate in condizioni di vita reale in ambienti agili e controllati, dove interagiscono una moltitudine di dispositivi, sistemi e infrastrutture ICT, mentre si affrontano questioni di regolamentazione e sicurezza, compresa la privacy e la protezione dei dati, e una moltitudine di attori e stakeholder. Un modo moderno di creare ambienti che permettono l'innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up, mettendo gli utenti/cittadini al centro del processo di innovazione, è il Living Lab.
Il JRC sta ora aprendo due dei suoi campus di ricerca a terzi interessati a co-creare Living Labs per due aree di applicazione della smart city selezionate: trasporti ed energia. I due campus - situati a Ispra in Italia e a Petten nei Paesi Bassi - simulano efficacemente gli ambienti urbani dato il gran numero di personale, edifici, strade e servizi pubblici, combinati con le strutture sperimentali dedicate e reti di comunicazione ad alta velocità.
Sono considerati ammissibili interventi incentrati su mobilità intelligente e energia digitale.
Future Mobility Solutions Lab (Ispra), che comprende:
Saranno prese in considerazione anche proposte riguardanti altri tipi di soluzioni innovative per la mobilità in considerazione.
Digital Energy Solutions Lab (Ispra/Petten), che comprende:
Soluzioni innovative di Internet of Things (IoT) per la gestione dell'energia di smart-home e smart-city, il monitoraggio della qualità dell'aria e dell'acqua e dei relativi componenti e tecnologie, come ad esempio:
Saranno prese in considerazione anche proposte riguardanti altri tipi di soluzioni digitali per l'energia.
Possono partecipare le organizzazioni pubbliche e private degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati al programma di ricerca dell'UE Horizon 2020, in particolare piccole e medie imprese, comprese le start-up.
I candidati beneficeranno delle seguenti risorse e servizi, forniti dal JRC:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La JCR metterà a disposizione del progetto risorse, servizi e materiali. Non vi sarà nessun flusso di denaro.
Il JCR contatterà i candidati preselezionati per organizzare un incontro per discutere i dettagli del progetto Living Lab, le attrezzature da utilizzare e l’eventuale fornitura di contributi.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.