Livorno - Contributi per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico/digitale delle imprese e per lo start up giovanile e femminile

Scadenza: 30 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Livorno

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Comune di Livorno intende promuovere e sostenere le imprese che hanno realizzato investimenti con un significativo contenuto tecnologico, digitale ed innovativo attraverso un sostegno economico a fondo perduto.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le spese per:

  • Acquisto di beni materiali
  • Acquisto di beni immateriali
  • Servizi avanzati e qualificati di consulenza e di supporto all'innovazione
  • Formazione in ambito tecnologico e digitale
  • Spese relative alla digitalizzazione
  • Spese relative allo start up imprenditoriale

relative a investimenti caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico, innovativo e digitale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro e Piccole imprese nonché i liberi professionisti, titolari di partita IVA, sia ordinistici che non ordinistici, che esercitano un'attività economica identificata come primaria nella sede o unità locale che ha realizzato gli investimenti, nel territorio del Comune di Livorno, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 riepilogati nella tabella in calce al bando (Cfr. pag. 17).

Sono previsti anche contributi per il sostegno allo start up giovanile e/o femminile.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Importo minimo delle spese ammissibili:

  • Microimprese: 3.000 Euro
  • Piccole imprese: 5.000 Euro

La percentuale di aiuto è incrementabile fino al 60% in caso di impresa giovanile e/o femminile, impresa con rating di legalità, con certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022, ed in caso di interventi innovativi che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

In caso di imprese giovanili e/o femminili costituite a partire dal 1° gennaio 2024 l'importo del contributo potrà essere aumentato, su richiesta dell'impresa, di una somma forfettaria pari a 500 Euro.

Gli aiuti sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede una procedura a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, sino a esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2024. In caso di esaurimento della dotazione finanziaria in data antecedente al 30 giugno 2024, sarà pubblicato un avviso sulla pagina del sito comunale dedicata al bando, pertanto, rimani aggiornato. Sulla pagina web del bando è riportata anche una tabella aggiornata periodicamente relativa alle domande pervenute e alle risorse prenotate.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: contributoimprese@comune.livorno.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.