Commissione Europea, Direzione Generale per l’educazione, i giovani, lo sport e la cultura. EAC/S05/2020
Con l'aumento del numero di rifugiati che intendono stabilirsi nell'Unione europea, cresce la necessità di iniziative di integrazione e inclusione sociale efficaci. Lo sport è uno degli strumenti che permettono di realizzare la piena integrazione dei rifugiati e i progetti sportivi locali hanno un ruolo trainante nell'agevolare l'integrazione dei rifugiati nelle nuove comunità. In tutta l'Unione europea, a livello degli Stati membri o nell'ambito dei programmi UE, è stata adottata un'ampia gamma di iniziative e vengono già realizzati progetti innovativi.
Si tratta di un’azione preparatoria che intende sostenere i progetti sportivi destinati all'integrazione dei rifugiati attraverso lo sport.
I risultati previsti di tale azione preparatoria saranno principalmente:
L'attuazione del progetto pilota terrà debitamente conto della complementarità con il programma Erasmus+ Sport dell'UE, con le azioni ammissibili a titolo del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF) e con le azioni attualmente finanziate tramite il progetto pilota "Promozione dell'attività fisica salutare in tutta Europa".
I risultati attesi sono i seguenti:
Per "rifugiati" si intendono sia le persone che hanno lo status formale di rifugiato in uno Stato membro dell'UE sia quelle che hanno presentato una domanda ufficiale per acquisire tale status nell'UE e la cui pratica non è ancora stata evasa. Le persone provenienti da un contesto di migrazione che non rientrano nella definizione di "rifugiati" sono escluse dall'ambito di applicazione del presente invito a presentare proposte.
Elenco non esaustivo delle principali attività ammissibili nell'ambito del presente invito a presentare proposte:
Il progetto avrà una durata minima di 24 mesi e una durata massima di 36 mesi.
Periodo di esecuzione:
Non saranno accettate candidature per progetti di durata inferiore o superiore a quella specificata nel presente invito a presentare proposte.
I progetti devono essere presentati da persone giuridiche, pubbliche o private, che operano nel settore dello sport e che organizzano regolarmente competizioni sportive ad ogni livello. Questi soggetti devono avere sede in uno degli Stati UE e possono essere ad esempio:
La somma totale stanziata per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito del presente invito a presentare proposte è stimata a 1.650.000 Euro.
La sovvenzione dell'UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell'80 % dei costi
ammissibili.
L'importo massimo da assegnare per progetto è pari a 300.000 Euro.
L'importo minimo da assegnare per progetto è pari a 200.000 Euro.
La Commissione prevede di finanziare circa 6 proposte (cioè di firmare 6 sovvenzioni da 275.000 Euro in media).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.