Lo sport come strumento per orientare i giovani. I giovani incontrano i campioni

Scadenza: 30 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche, P.F. Politiche giovanili e sport

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende valorizzare il percorso di orientamento sportivo dei giovani delle scuole pubbliche secondarie di secondo grado finalizzato alla valorizzazione educativa e culturale dello sport e sull’importanza che tali valori possano assumere nelle scelte di vita, scolastica e professionale.

L’obiettivo generale è quello di valorizzare le scuole secondarie di secondo grado che organizzano per i propri studenti attività sportive, in orario extracurriculare, volte alla creazione di un percorso di orientamento sportivo multidisciplinare e permanente.
Nello specifico, creare occasioni di incontro e formazione con e per i giovani con la partecipazione di campioni, atleti dello sport e figure tecniche specializzate in orientamento e coaching capaci di aiutare i ragazzi a trarre i migliori insegnamenti dall’esperienza dei testimonial dello sport.

Lo scopo è quello di stimolare i giovani a scovare le proprie potenzialità latenti, capire quali siano i traguardi che intendono raggiungere, e fornire loro gli strumenti necessari per tale fine; renderli consapevoli delle proprie capacità e permettere loro di esprimere il proprio talento.

La presente misura è rivolta ai giovani frequentanti le classi 3°, 4° e 5° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, giovani nella fascia di età compresa fra i 16 ed i 20 anni ed è finalizzata a sostenere e finanziare progetti che:

  • Promuovano percorsi di socializzazione che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita nelle attività sportive extracurriculari;
  • Promuovano incontri ed eventi con campioni e/o testimonial dello sport;
  • Promuovano ed avviino nuove pratiche sportive, previlegiando le discipline meno diffuse sul territorio.

Interventi ammissibili

Al momento della presentazione della domanda il progetto deve:

  • Essere realizzati nell’a.s. 2020-2021;
  • Evidenziare le attività extracurriculari che si intendono svolgere e gli obiettivi perseguiti;
  • Evidenziare il numero degli incontri/eventi che si intendono realizzare con campioni e/o testimonial dello sport (personaggi noti, identificabili e riconoscibili)
  • Evidenziare in modo chiaro i destinatari dell’intervento che dovranno essere esclusivamente i giovani frequentanti le classi del terzo, del quarto e del quinto anno (giovani nella fascia di età compresa fra i 16 ed i 20 anni). Ogni progetto, quindi, deve specificare i destinatari finali e come verranno coinvolti
  • Presentare il piano economico-finanziario di previsione.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Spese relative ad attività aggiuntive sostenute dai docenti interni all’Istituto e riconducibili al progetto
  • Spese relative a rimborsi spese per campioni e/o testimonial
  • Spese di viaggio e soggiorno per relatori/esperti esterni impegnati nelle attività progettuali
  • Spese di utilizzo degli impianti sportivi non scolastici/federali, oppure comunali e/o gestiti da società sportive
  • Spese per organizzazione e svolgimento del progetto (pubblicazioni, video, comunicazione, trasporto studenti …)

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo gli Istituti pubblici di Istruzione Secondaria Superiore del territorio marchigiano.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 20.000 Euro.

Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.