Lo Sport oltre l’ostacolo - Bando dedicato a sostenere iniziative che tendano a diffondere la pratica sportiva da parte di soggetti disabili o svantaggiati

Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino De Mari

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con il bando interviene a sostenere iniziative che concretamente intendano promuovere lo sport come una attività davvero aperta a tutti e che può facilmente mettere in relazione le persone, dando opportunità di incontro, di costruzione comune di obiettivi e sfide.

In particolare, la Fondazione con il bando intende:

  • migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili e delle loro famiglie al fine di poter partecipare attivamente alla vita sociale attraverso la pratica sportiva e alle attività che sviluppano le abilità motorie;
  • rispondere a bisogni e carenze degli impianti che necessitano di adeguamenti strutturali per agevolare l’accesso delle persone disabili;
  • sostenere le iniziative di formazione orientate alla crescita di competenze da parte degli operatori sportivi in merito alle specifiche attività rivolte anche alle persone con disabilità;
  • favorire l’innovazione sociale e l’interdisciplinarietà, in particolare riguardo alla trasversalità delle forme e dei linguaggi dello sport come pratica culturale ed educativa;
  • incrementare le relazioni progettuali tra soggetti che si occupano di tematiche relative all’inclusione sociale e le diverse organizzazioni sportive.

Interventi ammissibili

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto:

  • Attività che promuovano e favoriscano la pratica sportiva e motoria da parte delle persone disabili;
  • Progettazione o acquisto di attrezzature, tecnologie e strumentazioni nonché adeguamenti strutturali degli impianti esistenti che permettano di agevolare l’accesso alle attività sportive e motorie dei disabili;
  • Attività di formazione e aggiornamento specifiche per sviluppare competenze relazionali, organizzative e tecniche al fine di migliorare l’inclusione sociale dei soggetti disabili o svantaggiati nella pratica sportiva.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

Le attività progettuali dovranno realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo, salvo la concessione di proroghe.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando persone giuridiche senza finalità di lucro ed enti pubblici.

In particolare i partecipanti dovranno preferibilmente costituire un partenariato minimo di due soggetti no profit e che comprenda almeno:

  • un’Associazione o una Società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro iscritta al Registro del CONI, Federazioni sportive paralimpiche (FSP), Federazioni sportive nazionali paralimpiche (FSNP), Discipline sportive associate (DSA), Discipline sportive associate paralimpiche (DSAP), Enti di promozione sportiva (EPS), Enti di promozione sportiva paralimpica (EPSP);
  • un ente pubblico o un’organizzazione privata no profit con finalità sociali, formative e/o socioeducative in qualità di partner di progetto.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: 75%

Il cofinanziamento da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.1, pag. 4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.