Scadenza: 25 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Dotazione Complessiva
€ 150.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando bando rientra nell'ambito della misura Piano nazionale Ripresa e Resilienza - PNRR dello "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo". La misura ha il fine di erogare contributi a sostegno degli investimenti per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica delle aree portuali.

    Interventi ammissibili

      Sono ammissibili le seguenti tipologie di investimenti:

      • investimenti di interesse pubblico per la logistica agroalimentare portuale;
      • investimenti per la logistica agroalimentare portuale relativi a infrastrutture locali;
      • investimenti per la logistica agroalimentare portuale relativi a infrastrutture portuali. 

      I programmi di investimento devono perseguire i seguenti obiettivi:

      • realizzazione, rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree portuali;
      • efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica attraverso il potenziamento delle infrastrutture per il trasporto alimentare, anche per ridurre i costi ambientali e le emissioni nel trasporto di materie prime, semilavorati e merci tra centri produttivi, centri logistici e mercati;
      • miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture portuali anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative o a “zero emissioni”;
      • rafforzamento dei controlli merceologici per preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità e caratteristiche produttive, anche con lo scopo di ridurre gli sprechi alimentari;
      • riduzione degli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica.

       

      Chi può partecipare

      Possono partecipare le autorità di sistema portuale quali enti pubblici non economici di rilevanza nazionale a ordinamento speciale, con funzioni di programmazione, coordinamento e regolazione del sistema dei porti nell’area di riferimento.

      Entità del contributo

      Dotazione finanziaria complessiva: 150.000.000 Euro

      I progetti devono avere costi totali di importo complessivo non inferiore a 5.000.000 Euro e non superiore a 20.000.000 Euro.

      Le agevolazioni sono concesse a fondo perduto,

      Importo massimo erogabile per ogni progetto: 10.000.000 Euro

      L'aiuto è concesso nell'intensità del 100% dei costi ammissibili.

      Link e Documenti

      Pagina web per formulari e documenti

      Bando

      Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

      Consigli degli esperti

      Attenzione! I progetti devono presentare il "tagging climatico e/o digitale" pari rispettivamente ad almeno il 32% e il 27 % del costo complessivo degli investimenti sostenuti con risorse del PNRR.

      Rispetto alle modalità di presentazione della domanda! Le domande devono essere presentate all’Agenzia, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo logisticaporti@postacert.invitalia.it a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 31/10/2022.

      Considerata la complessità del bando, è consigliabile, per aumentare le chances di ottenere il contributo, consultare i criteri i valutazione adottati dall'ente per valutare le candidature (Cfr. art. 5, pagg. 6-9 del bando). Se la proposta verrà presentata strutturando con maggiore cura i paragrafi per cui è previsto un punteggio più alto, sarà più probabile che venga valutata positivamente!

      Per ulteriori chiarimenti si consiglia di consultare l'ente finanziatore ai seguenti recapiti: 

       

      Condividi

      Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

      È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.