Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Invitalia Spa

Dotazione Complessiva
€ 150.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’incentivo per l’ammodernamento dei mercati agroalimentari all’ingrosso è promosso dal Ministero delle Politiche agricole ed è gestito da Invitalia. È finanziato con di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, con l'obiettivo di migliorare la capacità logistica, ridurre l'impatto ambientale e gli sprechi alimentari.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i progetti di ammodernamento delle infrastrutture adibite a mercati agroalimentari all’ingrosso, che prevedono interventi di riqualificazione con i seguenti obiettivi:

  • efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica;
  • riduzione degli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica o comunque in grado di ridurre l'impatto ambientale delle attività di commercio e di incrementare la sostenibilità dei prodotti;
  • riduzione degli sprechi alimentari attraverso, ad esempio, il rafforzamento dei controlli merceologici e la distribuzione delle eccedenze alimentari;
  • rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività logistiche delle aree mercatali;
  • miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e a zero emissioni.

Durata progettuale: i progetti devono essere ultimati entro 24 mesi a partire dalla data di concessione delle agevolazioni e, comunque, non oltre il 30 giugno 2026.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti pubblici o privati, gestori di mercati agroalimentari all'ingrosso o altri soggetti aventi titolo alla realizzazione degli stessi interventi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000.000 Euro

I progetti di investimento devono presentare costi totali non inferiori a 5.000.000 Euro e non superiori a 20.000.000 Euro.

Contributo massimo: 10.000.000 Euro.

L’importo dell’agevolazione non può, comunque, superare la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto - Istitutivo del nuovo incentivo

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del 31/10/2022.

Rispetto alle modalità di presentazione della domanda. La domanda deve essere presentata ad Invitalia, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: logisticamercati@postacert.invitalia.it.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti si consiglia di prendere diretto contatto con l’ente gestore del finanziamento al seguente recapito telefonico: 848 886 886.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.