Scadenza: 15 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia – NextGeneration Eu

Dotazione Complessiva
€ 428.976
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura è originata dall’accordo c.d. Operational Arrangment (Ref.Ares (2021)7947180- 22/12/2021), siglato tra la Commissione europea e lo Stato italiano il 22 dicembre 2021 ed è finalizzata a migliorare la sostenibilità del processo di trasformazione dell’olio di oliva e contribuisce alle azioni per il clima.

In particolare, si propone l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti, anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili, esclusivamente gli investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e alle schede di cui alla circolare RGS n. 32/202.

Chi può partecipare

Possono partecipare aziende agricole e imprese agroindustriali, nonché loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 428.976 Euro.

Per le micro, piccole e medie imprese l’ammontare del contributo è pari al 65% della spesa ammessa e sale al 80% per i giovani agricoltori. Per le grandi imprese la quota di finanziamento è pari al 10%.

La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a 10.000 Euro. La spesa massima ammissibile per domanda di contributo è pari a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 12, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: andrea_azzoni@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.