Regione Lombardia
Il bando intende assegnare di contributi regionali alle Comunità Montane e ai Comuni che svolgono indagini funzionali all’accertamento degli usi civici ai sensi del comma 1 dell’art. 166 della legge regionale 5 dicembre 2008, n. 31 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale) – anno 2024 – d.g.r. n. XII/2571/2024. Nello specifico l’avviso è indirizzato a favorire l’attività di indagine di accertamento degli usi civici al fine di completare l’accertamento dell’esistenza e della consistenza degli usi civici sul territorio lombardo.
Gli interventi ammissibili consistono in ricerche e indagini finalizzate all’accertamento degli usi civici sul territorio. Sono ammissibili le spese, effettuate dai beneficiari, relative ad incarichi a professionisti di comprovata esperienza per indagini documentali con particolare attenzione all’effettuazione di indagini di accertamento degli usi civici. Le ricerche devono essere effettuate da soggetti che non si trovino in situazioni di conflitto di interesse in relazione ai potenziali esiti delle indagini accertative. I lavori di indagine finalizzati a verificare l’esistenza e la consistenza degli usi civici si devono concludere entro e non oltre il 31/12/2025, con la redazione della relazione finale, corredata dalla documentazione richiesta e dalla completa rendicontazione a Regione Lombardia delle attività e delle spese effettuate. La relazione finale deve contenere l’individuazione e la descrizione degli utilizzi e degli immobili non autorizzati e non compatibili con gli usi civici accertati. Il mancato rispetto dei termini di presentazione della relazione finale comporta la decadenza dal contributo. Qualora le indagini per l’accertamento degli usi civici non fossero realizzate integralmente sulle superfici finanziate, la domanda ammessa a finanziamento decade parzialmente secondo quanto definito al paragrafo 4.2.1 Decadenza.
Possono richiedere i contributi Comunità Montane per conto dei Comuni del proprio territorio o Comuni singoli o associati.
La dotazione finanziaria è pari a 84.000 Euro sul 2024 e a 84.000 Euro sul 2025. Il contributo è concesso a fondo perduto, nella misura del 50% della spesa dichiarata ammissibile per lo svolgimento delle indagini di accertamento degli usi civici. Il contributo è erogato fino ad un limite di 10.000 Euro per comune indagato.
Pagina web per formulari e documenti
consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 04/09/2024 al 25/09/2024.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.