Regione Lombardia
La Misura “Lombardia Attrattiva” sostiene la realizzazione, da parte degli enti pubblici territoriali lombardi, di proposte progettuali finalizzate a promuovere e valorizzare l’attrattività della Lombardia in ottica di marketing territoriale. Le azioni devono distinguersi per innovatività e replicabilità ed essere finalizzate a creare una situazione favorevole alla ripresa economica a vantaggio delle imprese e delle attività economiche del territorio, nella logica di uno sviluppo sostenibile.
I progetti devono garantire l’incremento dell’attrattività e della competitività della Lombardia con ricadute su un territorio vasto di riferimento. In particolare, i progetti dovranno distinguersi per innovatività e replicabilità, rappresentare un nuovo modello di progettualità e avere lo scopo di far conoscere e promuovere il territorio e gli asset strategici che vi sussistono ‐ di tipo ambientale, naturalistico, paesaggistico, storico, culturale, artistico, economico ed imprenditoriale – per attrarre l’interesse di operatori economici, investitori, turisti e stakeholder.
A titolo esemplificativo, non esaustivo, i progetti potranno essere relativi alla realizzazione di azioni di comunicazione e promozione per iniziative, opere o installazioni:
Non si escludono azioni complementari realizzate in concomitanza con altre iniziative ed eventi già programmati.
Attenzione: i progetti devono essere realizzati esclusivamente in Lombardia.
Durata dei progetti
I progetti devono essere realizzati entro 15 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Possono presentare domanda gli enti pubblici territoriali della Regione Lombardia.
Attenzione: le amministrazioni provinciali, in coerenza con le proprie deleghe, non potranno presentare progettualità legate alla promozione turistica.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo ad esclusiva copertura delle spese di parte corrente, fino ad un massimo di 40.000 euro. L’investimento complessivo è fissato in minimo 20.000 euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si evidenziano i seguenti aspetti:
L’agevolazione prevede la liquidazione in due tranche
È consigliabile prestare massima attenzione al paragrafo del bando dedicato alle Spese ammissibili (B.3 pag.6).
La valutazione delle proposte progettuali sarà effettuata sulla base della qualità progettuale, dell'impatto sul territorio di riferimento e dell'ambito territoriale su cui insiste il progetto. È dunque consigliabile dedicare la dovuta attenzione ai criteri di valutazione e i relativi punteggi esplicitati al paragrafo C3.C del bando (Pag.8) già dalle primissime fasi della progettazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.