Scadenza: 2 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse ed il consolidamento di competenze linguisticocomunicative, tecnico-professionali e relazionali in contesti internazionali. Inoltre, accanto alle iniziative finalizzate a favorire esperienze di studio/lavoro degli studenti all’estero, Regione Lombardia intende favorire l’incremento dell’offerta di scambio formativo internazionale degli studenti, anche attraverso il supporto per l’ampliamento ed il consolidamento della rete di contatti esteri degli Enti del Sistema lombardo della IeFP/IFTS/ITS Academy e la formazione del personale docente/tutor impegnato nei Percorsi della Filiera professionalizzante, con lo scopo di consentire esperienze di scambio con omologhi stranieri su metodi e tecniche di insegnamento teorico e pratico.

Interventi ammissibili

L’intervento, è articolato in due Linee di azione:

  • Linea di azione A – Progetti estero: finalizzata al sostegno di progetti formativi all’estero per gli studenti frequentanti un percorso di IeFP, IFTS e ITS Academy;
  • Linea di azione B – Azioni a supporto dei Progetti estero: finalizzata al rimborso di: ◦ missioni ed iniziative dedicate alla partecipazione a Reti di collaborazione e di scambio con Enti formativi, nel quadro delle relazioni internazionali istituzionali di Regione Lombardia; le missioni e le iniziative potranno quindi collocarsi nell’ambito di missioni istituzionali all’estero, di progetti europei o internazionali, di protocolli istituzionali già siglati o da siglare, oppure nell’ambito di Reti di lavoro. ◦ missioni per la formazione e lo sviluppo di competenze di docenti, formatori e tutor, utili a rafforzare le competenze professionali e le soft skills mediante lo scambio ed il confronto con realtà formative straniere, con le relative modalità di insegnamento e con le prassi di collegamento con il mondo delle imprese.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari dell’agevolazione, per entrambe le Linee di finanziamento, sono:

  • le Istituzioni formative accreditate nella Sezione “A” dell’Albo regionale, di cui all’articolo 25 della legge regionale n. 19/2007, o gli Istituti professionali di Stato che realizzano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà, ai sensi dell’Accordo Territoriale tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale del 4 agosto 2022;
  • le Istituzioni scolastiche e gli Enti formativi accreditati capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), che hanno attivato percorsi di IFTS;
  • le Fondazioni ITS Academy, costituite ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008, aventi sede in Lombardia e che realizzano percorsi IFTS o ITS.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro, equamente distribuita tra le due linee d’azione.

L’importo massimo assegnabile per Soggetto richiedente a valere sulla Linea A ammonta a 120.000 Euro per anno formativo. L’importo massimo assegnabile per la Linea B a ciascuna Istituzione formativa ammonta a 15.000 Euro per anno formativo, con un massimo di 1.500 Euro per spese di materiale promozionale. All’importo massimo concorrono i contributi sia della tipologia B1, sia della tipologia B2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: biagia_cuba@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.