Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere la realizzazione di un’offerta di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), definita con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale con il Decreto del MIUR n. 91 del 7 febbraio 2013, per agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani in relazione alle esigenze del sistema produttivo lombardo.

Interventi ammissibili

I percorsi finanziabili fanno riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale e si baserà sulle competenze comuni e tecnico-professionali indicate nel Decreto MIUR del 07/02/2013, n. 91 e integrate dall’Allegato tecnico dell’Accordo StatoRegioni del 20/1/2016 per consentire ai soggetti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP di accedere ai percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori.

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS dovranno garantire esperienze di alternanza pari ad almeno il 35% della durata oraria ordinamentale. La progettazione dei percorsi deve contenere i seguenti elementi:

  • denominazione nazionale della specializzazione tecnico-professionale di riferimento con eventuale declinazione territoriale all’interno della denominazione specifica del percorso;
  • durata 800-1.000 ore, con esperienze di alternanza non inferiore al 35% della durata oraria ordinamentale;
  • descrizione delle competenze generali e tecnico-professionali che dovranno fare riferimento a quelle indicate nel Decreto MIUR n. 91 del 7 febbraio 2013, come integrate dall’Allegato tecnico dell’Accordo Stato-Regioni del 20 gennaio 2016. Le competenze tecnico-professionali di riferimento sono da intendersi come elementi minimi; è quindi possibile integrare detti percorsi con le competenze presenti nel Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP), di cui al Decreto Dirigenziale n. 11809 del 23/12/2015 “Nuovo repertorio regionale delle qualificazioni professionali denominato “Quadro Regionale degli Standard Professionali” e successive integrazioni;
  • numero di studenti non inferiore a 15 e non superiore a 30 per ciascun percorso in fase di avvio;
  • previsione non inferiore al 50% di docenti provenienti dal mondo del lavoro o almeno al 50% delle ore di docenza realizzato da esperti provenienti dal mondo del lavoro;
  • la denominazione specifica del percorso dovrà riportare il termine “Tecniche” come prima parola della figura professionale.

Possono essere selezionati come destinatari dei percorsi IFTS i giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato all’art. 10 del DPCM del 25 gennaio 2008:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
  • in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139 del 22 agosto 2007.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Fondazioni - Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy)
  • Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), sulla base del seguente standard organizzativo minimo che raggruppa:
    • Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione aventi sede nel territorio regionale;
    • Istituzioni formative accreditate e iscritte nella sezione “A” dell’Albo Regionale
    • Università o Dipartimenti universitari aventi sede nel territorio regionale;
    • imprese o associazioni di imprese aventi sede in Lombardia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.000.000 Euro. Il costo totale del progetto è definito sulla base del prodotto dei seguenti parametri:

  • U.C.S. (Unità di Costo Standard), approvata con il Decreto n. 11170 del 25/07/2023 di € 7,87 per singola ora formativa per allievo;
  • numero ore del percorso approvato - da 800 a 1.000 - secondo quanto stabilito dal Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013;
  • valore minimo calcolato sul numero di 15 allievi per singolo percorso;
  • valore massimo calcolato sul numero di 20 allievi per singolo percorso;
  • valore massimo del contributo pubblico riconoscibile pari al 75% del costo complessivo;
  • valore minimo della quota di cofinanziamento privato pari al 25%. La quota di cofinanziamento privato del percorso rappresenta la soglia massima entro cui le ITS Academy e le ATS possono ricevere rette per la frequenza o erogazioni liberali in riferimento al singolo percorso, oltre la quale il contributo pubblico viene riparametrato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.