Regione Lombardia
Le aree interessate dai parchi naturali e regionali sono prevalentemente di proprietà privata e questo stato giuridico implica maggiori difficoltà nella realizzazione di azioni di tutela e gestione rispetto alle aree di proprietà pubblica. Inoltre, lo stato giuridico privato è ancor più condizionante per le aree ad alta valenza naturalistica che hanno ancor più esigenza di azioni di tutela e gestione. Le aree ad alta valenza naturalistica possono essere più facilmente tutelate e gestite se di proprietà pubblica e in particolare dell’ente gestore dell’area protetta. Le stesse, inoltre, sono funzionali alla conservazione di habitat e specie nei siti di Rete Natura 2000 e possono meglio favorire il successo delle azioni di conservazione e pertanto contribuiscono all'implementazione delle azioni prioritarie di conservazione previste dal PAF (Prioritized Action Framework). Il bando in oggetto propone pertanto l’acquisizione di aree ad alta valenza naturale, localizzate all'interno dei parchi naturali e regionali e strumentali all'attività degli enti gestori dei parchi.
Enti gestori dei parchi regionali e naturali istituiti ai sensi della l.r. 86/83.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.670.734 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 03/09/2024 al 02/10/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 3 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Lorena.Verdelli@ersaf.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.