Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 72.072
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende consolidare e rafforzare lo sviluppo economico delle imprese del comparto commercio, turismo, artigiano e servizi che insistono sul territorio e che, in modo complementare, contribuiscono all’ampliamento dell’offerta dei servizi disponibili e al miglioramento complessivo delle condizioni socio-economiche della popolazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti di investimento che possono includere le seguenti tipologie di interventi:

  • riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  • avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente.

Gli interventi dovranno:

  • essere realizzati presso una unità locale localizzata all’interno dell’area del Distretto e in possesso dei requisiti sopra indicati;
  • interessare una attività ammissibile (vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona);
  • interessare una attività di commercio su area pubblica che disponga di una concessione all’interno dell’ambito territoriale del Distretto.

Possono accedere al finanziamento le imprese che abbiano sede operativa nell’area del Distretto Diffuso del Commercio “Terre di Lomellina” costituito dai Comuni di: Garlasco, Alagna, Borgo San Siro, Dorno, Gropello Cairoli, Tromello.

Gli interventi dovranno essere conclusi e le spese fatturate e liquidate prima della data di presentazione della rendicontazione finale e contestuale richiesta erogazione del contributo, che dovrà avvenire entro e non oltre il 29 febbraio 2024.

Chi può partecipare

Possono le MPMI che dispongono di un’unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio e che:

  • abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti;
  • disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di:
    • vendita al dettaglio di beni e/o servizi;
    • somministrazione di cibi e bevande;
    • prestazione di servizi alla persona.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 72.072 Euro

Finanziamento massimo: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti e progetti di un ammontare minimo pari a 1.000 Euro di cui almeno 500 Euro riguardino spese in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 6 del bando). Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data di 22 marzo 2022 entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.