Scadenza: 12 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 28.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i Percorsi di Istruzione per l'anno scolastico 2024/2025.

Interventi ammissibili

Il Buono contribuisce a sostenere le spese per la retta scolastica. Il valore non potrà superare l'entità della spesa effettiva sostenuta per il pagamento della retta di iscrizione e frequenza. Il contributo concorre alla copertura delle spese destinate alle attività curricolari dei percorsi formativi dell’ordinamento scolastico. Sarà spendibile presso l’Istituzione scolastica in cui lo studente frequenterà e terminerà l’anno scolastico 2024/2025.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi di Istruzione a gestione ordinaria presso le Scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Gli studenti devono frequentare Scuole, paritarie o statali, che richiedano retta di iscrizione e frequenza e che abbiano sede in Lombardia ovvero con sede nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE, in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore a 40.000 Euro.

La domanda di Dote Scuola - componente Buono Scuola può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano legalmente lo studente beneficiario.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 28.000.000 Euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto destinato alla famiglia dello studente, che consiste in un buono per l’abbattimento delle spese per la retta scolastica.

Il Buono Scuola è determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza, all’ordine ed al grado di Scuola frequentata:

Valore ISEE fino a 8.000 Euro:

  • Scuola primaria: 700 Euro;
  • Scuola secondaria di 1° grado: 1.600 Euro;
  • Scuola secondaria di 2° grado: 2.000 Euro.

Valore ISEE da 8.000 a 16:000 Euro:

  • Scuola primaria: 600 Euro;
  • Scuola secondaria di 1° grado: 1.300 Euro;
  • Scuola secondaria di 2° grado: 1.600 Euro.

Valore ISEE da 16.000 a 28.000 Euro:

  • Scuola primaria: 450 Euro;
  • Scuola secondaria di 1° grado: 1.100 Euro;
  • Scuola secondaria di 2° grado: 1.400 Euro.

Valore ISEE da 28.000 a 40.000 Euro:

  • Scuola primaria: 300 Euro;
  • Scuola secondaria di 1° grado: 1.000 Euro;
  • Scuola secondaria di 2° grado: 1.300 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. B, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.