Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 10.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura 11 promuove l’introduzione e lo sviluppo di sistemi di coltivazione e allevamento nonché di pratiche colturali che prevedono un impiego ridotto di sostanze per la difesa delle colture e la fertilità del terreno, limitandole ai prodotti consentiti dal metodo biologico. Tra gli obiettivi vi è anche quello di incentivare un minore sfruttamento dei terreni e degli animali.

Si valuta che le operazioni proposte nell’ambito della misura 11 contribuiscano al soddisfacimento delle seguenti priorità e Focus Area:

Priorità 4: Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura.

Focus Area:

  • 4.a Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa;
  • 4.b Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi;
  • 4.c Prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi.

Priorità 5: Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale.

Focus Area:

  • 5.d Ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura;
  • 5.e Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale

Interventi ammissibili

La misura prevede il sostegno alla conversione dall’agricoltura tradizionale a quella biologica, nonché al suo mantenimento, mediante la compensazione dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi al passaggio da un sistema intensivo più produttivo a un sistema più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma economicamente meno redditizio, a causa dei rischi legati al limitato utilizzo di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e alla conseguente perdita o riduzione di produzione.

La misura 11 è articolata in due operazioni:

  • 11.1.01 “Conversione all’agricoltura biologica”
  • 11.2.01 “Mantenimento dell’agricoltura biologica”.

Ai fini della misura le colture ammesse sono ricondotte ai seguenti gruppi coltura: seminativi, colture orticole, colture arboree, prato permanente e colture foraggere per aziende zootecniche.

Gli impegni di misura sono i seguenti:

  • Adottare/mantenere il metodo di produzione biologica su tutta la Superficie Agricola Utilizzata (SAU) aziendale biologica
  • Sulle superfici richieste a premio deve essere portato a termine il ciclo colturale ordinario, che si conclude con la raccolta delle produzioni

La durata degli impegni è di:

  • 6 anni per le domande con impegni iniziati prima del 2022
  • 3 anni per le domande con impegni iniziati nel 2022

Obblighi da rispettare:

  1. Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) e dai Criteri di Gestione Obbligatori (CGO). Gli obblighi di Condizionalità sono quelli previsti dal Reg. 1306/2013, che verranno aggiornati per l’anno 2023 dalle emanande disposizioni nazionali e regionali;
  2. Pertinenti criteri di mantenimento della superficie agricola in uno stato idoneo al pascolo o alla coltivazione;
  3. Pertinenti requisiti minimi relativi all’uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

La superficie oggetto di pagamento è quella compresa nel territorio della Regione Lombardia.

La durata del periodo di conversione per i seminativi e per i prati permanenti è pari a due anni e per le colture perenni diverse dai prati permanenti è pari a tre anni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli che risultano essere “agricoltore in attività” iscritti all’elenco nazionale operatori biologici.

Altri specifici requisiti di accesso dei richiedenti sono specificati al paragrafo 9.1 del bando “Condizioni relative al richiedente”. Assicurati, dunque, di rispettare tutti i requisiti necessari per partecipare al bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.500.000 Euro

È concesso un premio annuale per ettaro di superficie condotta dal beneficiario, presente nel piano colturale grafico del fascicolo aziendale e richiesta a premio. I premi annuali sono calcolati per ettaro di superficie, sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi agli obblighi secondo le entità riportate a pagina 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si specifica che per l’anno 2023 i soggetti individuati come beneficiari nelle singole operazioni della misura 11 possono presentare domanda di pagamento (conferma). Qualora tali beneficiari intendessero presentare per il 2023 anche una domanda per un intervento SRA del PSP 2023-2027, è necessario validare l’iter di presentazione della domanda di pagamento della misura 11 prima di aprire il procedimento di domanda dell’intervento SRA. Il Piano Colturale Grafico deve essere lo stesso per tutte le domande pluriennali presentate sia sul PSR 2014-2022 (misura 10 e 11), sia sul PSP 2023-2027 (interventi SRA).

Attenzione! La Misura 11 non è combinabile con gli interventi SRA del PSP 2023-2027, tuttavia è cumulabile con alcuni interventi della Misura 10 specificati a pagina 7 del bando.

Il bando specifica le condizioni di ammissibilità per i richiedenti e per le superfici e delle condizioni generali per poter beneficiare del premio. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente tale sezione per avere tutte le informazioni necessarie e i requisiti da rispettare per poter accedere al bando (Cfr. par.9, pagg. 8-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui contenuti del bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.