Regione Lombardia
La Regione Lombardia con il bando intende promuovere interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione, della sicurezza, dell’accessibilità, dell’efficientamento energetico e della mitigazione dei fenomeni naturali, di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici ed interventi ad essi complementari.
Gli interventi finanziabili sono unicamente quelli inerenti i rifugi iscritti all’Elenco Regionale e siti nel territorio dei comuni lombardi classificati come “montani” o “parzialmente montani”. Sono finanziabili le seguenti tipologie di interventi:
Per ulteriori informazioni consultare l’articolo B.2 del bando.
Per singolo rifugio è possibile presentare una sola domanda di contributo anche riguardante diverse tipologie di intervento.
Gli interventi finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro il 31 agosto 2026 salvo eventuali proroghe.
Possono presentare domanda i gestori o i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici ubicati in Comuni montani o parzialmente montani, che sono regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici, secondo quanto previsto dall’art. 35 della legge, e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla predetta normativa regionale alla data di presentazione della domanda.
I beneficiari possono essere soggetti pubblici, associazioni e soggetti privati.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro.
Il contributo viene erogato nella misura massima del 80% della spesa ammissibile.
Nel caso in cui il soggetto beneficiario del contributo sia:
Il contributo a fondo perduto viene concesso nella misura massima del 90% della spesa ammissibile.
Il contributo massimo concedibile è pari a 300.000 Euro, fatti salvi i limiti derivanti dal Regime di Aiuti di Stato applicabile.
Il contributo minimo concedibile per singola domanda è pari a 25.000 Euro.
Nei limiti di contribuzione, ogni soggetto richiedente può presentare più domande nel limite dell’importo massimo di contributo complessivo di 600.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La tipologia di procedura utilizzata è "Valutativa a graduatoria". In caso di parità di punteggio, prevale l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. B3, pag. 12 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. C3, pag. 16 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. C4, pag- 19 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.